Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Affrontare la crisi partendo dalla riduzione dei costi dell’energia

Bilanciare le considerazioni economiche e ambientali per assicurarsi un successo duraturo e responsabile. La nostra nuova guida sulle 5 opportunità per ridurre i costi dell'energia.

Con l’attuale crisi e incertezza economica causate dalla pandemia mondiale, per le aziende diventa sempre più importante controllare e ridurre i costi. L’energia, in questo senso, rappresenta un buon punto di partenza per raggiungere tali obiettivi. Tuttavia, molte aziende non hanno ancora ben chiaro come ottenere una maggiore efficienza e risparmi nei costi dell'energia, senza compromettere i propri obiettivi in materia di emissioni di carbonio e senza dover sostenere nuovi investimenti.

Nella nostra nuova guida alla riduzione dei costi energetici, descriviamo in modo dettagliato 5 metodi pratici per migliorare le prestazioni finanziarie e ambientali – e consentire una ripresa sana e sostenibile della propria azienda.

5 opportunità per ridurre i costi dell’energia
 

1. Aumentare l'efficienza energetica con l’analisi dei dati

Se non sai con precisione come, quando e dove viene utilizzata l'energia in azienda, come puoi capire dove si concentrano i tuoi costi energetici e individuare le opportunità per migliorare le prestazioni operative e ridurre i costi? Utilizzando la nostra soluzione di energy insight, basata sulla tecnologia dei sensori wireless, è possibile monitorare l'utilizzo dell'energia in tempo reale - e ottenere informazioni sulla granularità dei dati a livello di dispositivo. Quando queste informazioni vengono trasmesse alla nostra piattaforma di analisi PowerRadar®, è possibile comprendere più a fondo l'infrastruttura energetica dell'azienda in modo da sviluppare una strategia energetica intelligente e ottenere un maggiore controllo del proprio consumo energetico.

2. Ottenere un’indipendenza energetica generando la propria energia

Come ti assicuri l'accesso all'energia necessaria per alimentare la tua azienda? Garantire una fornitura di energia stabile e a basso costo è fondamentale nel panorama energetico di oggi, dove il costo di una interruzione nella fornitura di energia può ammontare al 17% delle entrate annuali. Essere indipendenti da un punto di vista energetico garantisce la sicurezza dell’approvvigionamento e migliora la resilienza delle proprie infrastrutture. Le soluzioni di energia distribuita, come la cogenerazione consentono di generare la propria fornitura di energia in loco in totale sicurezza, contribuendo al contempo alla riduzione dei costi dell'energia e delle emissioni di carbonio.

3. Diventare un'azienda sostenibile e ottenere un vantaggio competitivo

La tua azienda è preparata a un futuro più sostenibile e a consumatori più attenti all'ambiente? Investire in energia a basse emissioni di carbonio, come l’energia solare, può aiutare le aziende a migliorare la reputazione del proprio brand con un’immagine più green. L'energia solare è al 100% sostenibile, affidabile ed economica ed è la soluzione più adatta per le aziende che desiderano sia ridurre i costi energetici sia migliorare la propria carbon footprint. Infatti, come rileva una nostra ricerca globale, è stimato che il 61% delle aziende di maggior successo sono anche leader nel settore dell'energia pulita.

4. Massimizzare le performance del proprio impianto

Sei sicuro di ottenere le massime performance dal tuo sistema di cogenerazione o dal tuo impianto fotovoltaico? Mantenere le apparecchiature in perfette condizioni è la chiave per la loro redditività. Poiché la finalità primaria è ridurre significativamente i costi energetici e le emissioni di CO2, un eventuale malfunzionamento potrebbe inficiare i risultati e le tempistiche di ritorno sull'investimento. Per ridurre il rischio di un calo delle prestazioni dei tuoi impianti, è necessario programmare gli interventi di assistenza e manutenzione in maniera regolare. Ciò contribuisce a ridurre la necessità di lunghe e costose chiusure dello stabilimento o dell'attività per effettuare riparazioni.

5. Accedere a soluzioni energetiche innovative con opzioni di finanziamento a investimento zero

È possibile investire in nuove tecnologie energetiche con un capitale a disposizione limitato? Sempre più aziende stanno utilizzando opzioni di finanziamento per installare soluzioni energetiche all'avanguardia, come l'energia solare e la cogenerazione, al fine di ridurre la quantità richiesta di elettricità proveniente dalla rete. Noi di Centrica Business Solutions offriamo diverse opzioni di finanziamento flessibili e a investimento zero, che consentono ai clienti con vincoli di capitale di trarre immediatamente vantaggio dalle opportunità di energia sostenibile senza alcun esborso di capitale iniziale.

Nonostante questi tempi difficili, ci sono vari modi per ridurre rapidamente i costi energetici, generare entrate e ridurre le emissioni di CO2 con poco capitale iniziale. Nella nostra nuova guida abbiamo esaminato attentamente gli approcci adottati da alcune delle aziende più efficienti dal punto di vista energetico per comprendere come una corretta strategia energetica possa sbloccare opportunità per monetizzare l’energia e ridurre i costi.