Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Accelerare il percorso verso la sostenibilità energetica

Le aziende possono accelerare il percorso verso un futuro più sostenibile adottando un approccio più intelligente alla gestione, controllo e sviluppo delle proprie strategie energetiche

Le tecnologie innovative in grado di accelerare la sostenibilità energetica oggi sono più accessibili e convenienti per le aziende di tutti i tipi e tutte le dimensioni. Stiamo aiutando migliaia di organizzazioni a implementare tecnologie per l'energia distribuita in grado di cambiare le regole del gioco, trasformando le loro modalità di approvvigionamento, monitoraggio, gestione e consumo dell'energia. In questo modo le aziende affrontano il cambiamento climatico, ma allo stesso tempo ottengono migliori performance finanziare e operative e rafforzano la resilienza energetica.

Le fasi della sostenibilità energetica

1. Il nostro approccio end-to-end alla trasformazione della sostenibilità energetica si basa sull'utilizzo delle informazioni. Come primo passo utilizziamo tecnologie IoT (Internet of Things) per il monitoraggio e software per l'analisi dei consumi, per ottenere insight sull'energia in tempo reale su tutti gli impianti, fino al livello del singolo processo e dispositivo. Questo offre l'opportunità di ottimizzare le operazioni e individuare gli sprechi di energia. Inoltre, può fornire utili informazioni per la progettazione di soluzioni avanzate di efficienza energetica.

2. Consentiamo alle aziende di passare alla generazione in loco a basso costo e basse emissioni di carbonio. Grazie all'utilizzo di soluzioni altamente efficienti di cogenerazione e di energia solare, è possibile ottenere eccellenti risultati in termini di riduzione dei costi e delle emissioni di carbonio. La combinazione di energia solare e stoccaggio in batterie crea sistemi rinnovabili ibridi, che tipicamente aumentano l'utilizzo dell'energia solare rinnovabile dal 30 al 40%.

3. Infine, come ultimo step, la nostra tecnologia di Intelligenza Artificiale (AI) consente alle aziende di convertire la propria flessibilità energetica, derivante da asset, generazione in loco e stoccaggio, in un redditizio flusso di ricavi. Possiamo automatizzare la distribuzione di questa capacità in eccesso per sfruttare l'intera gamma di opportunità di Demand Side Management, come il mercato all'ingrosso in tempo reale e la Demand Side Response. Si crea un "circolo virtuoso" in cui le aziende supportano la stabilità e la decarbonizzazione della rete e allo stesso tempo accumulano profitti e realizzano un risparmio energetico

Finanziare la trasformazione dell'energia

I vantaggi commerciali del passaggio a una strategia sostenibile basata sull'energia distribuita sono tali da consentirci di fornire finanziamenti per progetti di impianti solari, di cogenerazione e di infrastrutture energetiche complesse che vengono ripagati attraverso i risparmi energetici e operativi a lungo termine. Mettiamo in pratica noi stessi la sostenibilità energetica che promuoviamo utilizzando soluzioni di energia distribuita in tutte le sedi globali di Centrica per ridurre le nostre emissioni. Questo ci ha consentito di mantenere la valutazione A- nelle classifiche globali di CDP per l'azione contro il cambiamento climatico.

Centrica sta accelerando le tecnologie rivoluzionarie del futuro. Ad esempio, stiamo testando sul campo la tecnologia blockchain per guidare la domanda flessibile all'interno del nostro innovativo progetto per il mercato dell'energia locale in Cornovaglia. Inoltre abbiamo avviato progetti pionieristici per l'elettrificazione dei trasporti e le microreti futuristiche a basso costo e a basse emissioni di carbonio che utilizzano centrali elettriche virtuali.