Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

10 domande a cui rispondono i responsabili operativi

Scoprite a quali domande devono rispondere i responsabili operativi per far progredire la loro attività.

Come responsabili operativi, potreste avere molte responsabilità nelle vostre aziende. Confrontarsi con queste e altre domande, è una sfida quotidiana per fornire risposte significative che hanno un impatto nelle vostre aziende. Se siete responsabili operativi, utilizzate questo elenco come fonte d'ispirazione per offrire le giuste risposte alle esigenze dell'azienda.

1. Quali sono i dipendenti che hanno bisogno di aiuto per allinearsi alla mission dell'azienda?

Le ambizioni dell'azienda o le dichiarazioni della mission sono spesso nobili e astratte.

"Per scoprire, sviluppare e distribuire medicinali innovativi che aiutino i pazienti a guarire da malattie gravi." - Dichiarazione della mission di una casa farmaceutica di Fortune 500.

I responsabili operativi che supervisionano più dipartimenti affrontano una sfida continua per allineare i compiti quotidiani delle persone agli obiettivi commerciali complessivi. I compiti possono includere la gestione dell'inventario ma ogni individuo deve essere messo a conoscenza del quadro generale, nel caso specifico, aiutare i pazienti a guarire.

8 dipendenti su 10 si sentono più coinvolti quando il loro lavoro è coerente con i valori fondamentali e la mission della loro organizzazione. I migliori responsabili operativi prendono a cuore questi numeri e cercano di tenere i dipendenti allineati al programma commerciale complessivo. Tutti i dipendenti hanno bisogno di essere guidati e incoraggiati per allinearsi alla mission dell'azienda.

2. Quali miglioramenti possono essere realizzati per raggiungere gli obiettivi di produttività?

Nel 2017, la produttività manifatturiera è aumentata di appena lo 0,7% per l'intero l'anno. Il calo di produttività generale riflette una minore produzione di beni e un forte aumento delle ore lavorate. I responsabili operativi promuovono il coinvolgimento dei dipendenti. Dipendenti più felici lavorano di più, aumentando la produttività nonché l'efficienza operativa.

3. Quali processi possono essere resi più efficienti?

La tecnologia utilizzata dai dipendenti svolgerà un ruolo importante per la loro efficienza. Se la tecnologia è lenta, obsoleta o richiede molta manutenzione, i dipendenti non saranno in grado di adempiere al loro potenziale per raggiungere la massima produttività. Aggiornando la tecnologia, saranno più facilmente raggiungibili tassi più elevati di efficienza.

I responsabili operativi dovrebbero valutare la tecnologia e i processi correlati nel decidere se è necessaria una revisione dell'efficienza. Snellendo le operazioni, la domanda dei clienti può "trainare" un prodotto attraverso il processo produttivo, mentre le previsioni di manutenzione e revisione possono "spingerlo" verso l'officina. Grazie alla semplificazione delle operazioni e alla soddisfazione delle esigenze dei clienti, il responsabile operativo è in grado di guidare la crescita dell'azienda.

4. Quali risorse vengono sprecate e perché?

Dare priorità alla conservazione può aiutare i responsabili operativi a evitare lo spreco di risorse. Esistono sette cause di spreco delle risorse:

  • Trasporto
  • Inventario
  • Movimento
  • Attesa
  • Sovraelaborazione
  • Sovraproduzione
  • Difetti

5. Come possiamo ridurre i tempi dello sviluppo del prodotto e del processo di produzione pur adempiendo ai valori dei clienti?

La semplificazione delle operazioni aziendali aiuta i responsabili operativi ad aumentare l'efficienza, senza trascurare le esigenze dei clienti. Adottare gli approcci seguenti per ridurre i tempi di sviluppo:

  • Eseguire attività indipendenti in parallelo
  • Modificare la sequenza dei processi
  • Limitare le interruzioni della produzione
  • Minimizzare i ritardi

Tutto questo deve essere fatto evitando ogni effetto negativo sulla qualità del prodotto.

6. Come possiamo ridurre i costi senza sacrificare la qualità?

Ridurre i costi pur mantenendo la qualità non è sempre facile. I responsabili operativi possono negoziare con i venditori e i fornitori, pianificare programmi di lavoro per ridurre spese extra o prevedere programmi di manutenzione predittiva.

7. Quali progressi tecnologici sono disponibili per aiutarci a controllare i processi e i sistemi?

Risparmiare tempo e denaro introducendo le tecnologie più recenti per la propria azienda è un elemento fondamentale. I responsabili operativi sono consapevoli del fatto che i miglioramenti apportati in termini di automazione, robotica, big data analytics e Internet of Things possono migliorare i risultati operativi.

8. Come possiamo sinergizzare siti multipli e misurare le loro prestazioni?

Alcune aziende opereranno in più stabilimenti o sedi. I responsabili operativi devono adottare un approccio sinergico per qualsiasi numero di sedi per i quali sono responsabili. Misurare le prestazioni, ridurre i costi e ottimizzare i processi in tutte le sedi significherà che il responsabile operativo sta contribuendo al raggiungimento di una crescita costante.

9. Come possiamo lavorare in modo più efficace ed efficiente con i venditori e i fornitori?

La trasparenza in tutta la catena di distribuzione aiuterà il responsabile operativo a lavorare in modo più efficace con tutti i terzi. L'efficienza è dettata a lungo prima che arrivino le materie prime. L'onestà e i rapporti di collaborazione con i venditori e i fornitori aiuteranno i responsabili operativi a ottenere una maggiore efficienza in ogni fase del processo.

10. Cosa devo fare ogni giorno per incoraggiare la mission dell'azienda?

La gestione delle operazioni è complicata perché si compone allo stesso tempo di parti di alto livello/strategiche e pratiche/tecniche. Un responsabile operativo deve trovare il giusto bilanciamento per non perdersi nei particolari e per non perdere di vista la mission e gli obiettivi dell'azienda; ma non deve neanche dedicare tempo solo alla parte strategica trascurando il suo ruolo quotidiano, ovvero quello di promuovere l'azione per incoraggiare tale strategia.

Conclusione

Efficienza, allineamento e produttività sono gli obiettivi chiave per ogni responsabile operativo. Se non siete in grado di rispondere a tutte le 10 domande, utilizzate questo elenco per ridefinire e orientare le vostre risorse e diventare il responsabile operativo che fa progredire l'attività.

Aumentate l'efficienza operativa in tutta la vostra azienda attraverso la comprensione del consumo energetico. Fate fruttare al meglio le vostre risorse automatizzando la vostra visione dell'energia, per una gestione più efficace della vostra attività.