Header - Podcast
  2. > Knowledge Centre
Company news

Il 2024 di Centrica Business Solutions parte di slancio

L’analisi delle performance del 2023 e le previsioni per il 2024 sono l’occasione per approfondire il ruolo dell’azienda tra responsabilità e visione del futuro.

14 impianti solari fotovoltaici installati nel 2023 e 16 in fase di completamento, che porteranno a 36 gli impianti totali messi in esercizio da Centrica Business Solutions entro fine 2024, senza contare quelli che potrebbero aggiungersi nei prossimi mesi. E poi la “ripartenza“ della cogenerazione, con 26 commesse di cogenerazione in corso di cui 20 già in fase di cantiere. Sono questi i numeri più importanti di Centrica Business Solutions in Italia a riconferma del suo know-how, della sua visione orientata al futuro e di un modello energetico che guarda all‘efficienza, alla sostenibilità e all’innovazione, rendendola sempre più interprete della transizione energetica e delle necessità dei suoi clienti.

Il fotovoltaico

In un contesto europeo che nel corso del 2023 ha visto il fotovoltaico svolgere un ruolo di protagonista trainante della transizione energetica (l’Italia è il terzo mercato del continente, nonché uno di quelli che presenta una maggiore crescita) Centrica Business Solutions ha portato a 14 il numero degli impianti di solare fotovoltaico messi in esercizio in Italia nello stesso anno (contro i 4 del 2022). Ma la crescita non si ferma. L’azienda annuncia un 2024 ancora più energico: saranno 36 gli impianti totali di fotovoltaico installati entro fine anno per un totale potenza di 23 MW, senza contare quelli che eventualmente potrebbero aggiungersi nel corso dei prossimi mesi. Nel 2024, quindi, il numero degli impianti totali installati sarà almeno pari a quello degli impianti messi in esercizio nel biennio 2022-23.

impianto-fotovoltaico

Un terzo di questi 36 impianti totali è finanziato direttamente da Centrica con modello contrattuale PPA.
Un dato quest‘ultimo che dimostra l‘apprezzamento crescente verso la formula totalmente finanziata, una modalità di accesso al fotovoltaico che prevede l’installazione a investimento zero, senza alcun esborso di capitale iniziale da parte dell’azienda. La proprietà dell’impianto rimane in capo a Centrica, ottimizzazione e manutenzione comprese, e l'azienda acquista l'energia prodotta a un prezzo inferiore rispetto a quella della rete.

Questi risultati dimostrano chiaramente che le aziende italiane stanno implementando piani di decarbonizzazione e transizione energetica. Occorre però andare oltre il valore numerico per fare una riflessione più strategica: come si abbraccia la sostenibilità? Non solo con una tecnologia green come appunto quella del fotovoltaico, ma con un modello di partnership che coinvolge il cliente nel nome della responsabilità e di una visione che guarda al bene comune.

Quando un progetto è realmente condiviso, come accade con le soluzioni energetiche completamente finanziate, si genera una straordinaria responsabilità che spinge tutti i protagonisti verso l’eccellenza e si tramette in tutti passaggi, dalla messa a terra del progetto fino alla gestione e ottimizzazione, una volta che l’impianto è avviato. Per Centrica Business Solutions, infatti, la sostenibilità è visione del futuro e volontà di mettersi in gioco in tutta la relazione con il cliente.

La cogenerazione

Per quanto riguarda invece la cogenerazione, dopo le tensioni sul prezzo del gas che hanno caratterizzato in particolare il 2022, questa soluzione di efficientamento energetico è ripartita con 26 commesse oggi in corso in Italia, le cui ultime installazioni si chiuderanno entro i primi mesi del 2025, per un totale complessivo di potenza installata di 30.5 MW. Inoltre, nel corso del 2023 sono stati presi in gestione diversi impianti di cogenerazione di fornitori terzi, per una potenza elettrica totale di 9 MW. Per questi impianti sono stati predisposti dei pacchetti specifici di gestione e manutenzione full service e per alcuni di questi siti verranno eseguiti interventi di revamping e retrofit per dare una seconda vita all'impianto. In questo tipo di operazioni, Centrica offre anche soluzioni direttamente finanziate con contratti di lungo periodo, con investimento zero per il cliente.

impianto-cogenerazione

Questi dati dimostrano non solo interesse ma piena comprensione da parte dei clienti della vera identità e delle reali potenzialità di una tecnologia definita matura – al servizio delle aziende da 35 anni – ma già pronta per il futuro nel lungo percorso di transizione energetica.

Le aziende sono infatti chiamate a produrre con sempre maggiore efficienza e attenzione alla sostenibilità. Proprio nel processo di transizione energetica si evidenzia l‘originale valore di questa tecnologia perché permette alle aziende di consumare meno riducendo le emissioni. Affidabilità, efficienza, risparmio ma non solo. La cogenerazione è già una soluzione hydrogen-ready, ovvero pronta per essere alimentata al 100% a idrogeno quando questo combustibile sarà producibile in modo più conveniente e maggiormente diffuso. La cogenerazione è la migliore soluzione ad oggi disponibile per l’efficientamento energetico e ha già al suo interno un futuro di sostenibilità.

La cogenerazione rappresenta ad oggi la principale soluzione energetica di Centrica Business Solutions, con 177 unità contrattualizzate in Italia per un totale di 121 MW installati dal 2010, anno in cui l’azienda si è presentata nel mercato italiano. Di questi impianti, il 40% è finanziato direttamente da Centrica con modello contrattuale DEP (Discount Energy Purchase).

L’azienda si dimostra così un solido punto di riferimento come fornitore di soluzioni integrate per l’efficienza energetica: dalla cogenerazione al solare, dal monitoraggio dei consumi energetici all’ottimizzazione degli stessi, l’azienda è in grado di offrire soluzioni intelligenti, flessibili, sicure e sostenibili per affrontare le nuove sfide
del Net Zero.

Iscriviti a Centrica Business Solutions

Registrati per ricevere la nostra newsletter mensile e aggiornamenti su:

• Net Zero, sostenibilità, decarbonizzazione ed energie rinnovabili
  • Le nostre soluzioni energetiche e i trend del mercato energetico
  • Le nostre ultime notizie, webinar, podcast ed eventi

Iscrivendoti riceverai subito un contenuto esclusivo.

Cliccando su ‘Iscriviti’ acconsenti all’invio della newsletter mensile Centrica Business Solutions e di altre informazioni sui temi indicati. Potrai cancellare la tua registrazione in qualsiasi momento. Per saperne di più, leggi la nostra informativa sulla privacy.