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Manutenzione: tutte le opzioni per allungare la vita del cogeneratore

Le risposte a tutte le tue domande sulla gestione e manutenzione degli impianti di cogenerazione.

Dotarsi di un impianto di cogenerazione o trigenerazione rappresenta un passo importante per molte aziende che desiderano migliorare la propria efficienza energetica e ridurre le emissioni rilasciate con le proprie attività di produzione. Tuttavia, questa scelta è un’operazione che può incidere sul budget aziendale, in particolare quando non si ricorre a una forma di finanziamento dell'impianto ma si sceglie di fare un investimento in conto capitale. Per molte aziende, quindi, scegliere di risparmiare sulla manutenzione è un modo per tagliare i costi, assumendosi così la responsabilità di guasti ed eventuali imprevisti fermi macchina. 

In realtà, affidarsi a un servizio di manutenzione garantisce interventi regolari e programmati, nonché la disponibilità 24/7 di un team di assistenza e di parti di ricambio, che evitano di incorrere in spese impreviste e nell'interruzione dell'attività, con ripercussioni sull’operatività generale del sito produttivo che fa affidamento sull’impianto. Ma non solo: una corretta gestione e manutenzione dell'impianto consente un'ottimizzazione continua delle performance, garantendo così di raggiungere sempre il massimo rendimento.

Scopriamo insieme quali sono i dubbi e le domande più frequenti che frenano le imprese dal dotarsi di un contratto full-service per la tutela del proprio impianto di cogenerazione.

Scegliere un servizio di manutenzione è più costoso del rischio di guasti imprevisti?

Non eseguire una manutenzione frequente e regolare espone le aziende a fermi macchina imprevisti, che dovrebbero rappresentare una grande preoccupazione. Tuttavia, molte imprese scelgono di non includere l'assistenza nei propri contratti di acquisto di unità di cogenerazione e di gestire internamente l'attività di manutenzione in quanto non sono consapevoli del rischio a cui si espongono, non sapendo nemmeno quanto potrebbe costare una sola ora di inattività non programmata.

Deloitte ad esempio ha stimato che il costo dei fermi di macchina inaspettati per le aziende manifatturiere ammontano a circa $50 miliardi all’anno a livello globale. Questa tipologia di imprevisti, infatti, rappresenta una delle maggiori spese in cui un’azienda rischia di incorrere, ma, dal momento che sono dovuti principalmente all’assenza di manutenzione o a una manutenzione inefficiente, sono totalmente prevenibili ed evitabili.

Prendendo in considerazione i costi diretti e indiretti dei guasti del proprio impianto, è chiaro che la spesa per una manutenzione regolare risulta essere inferiore alla spesa straordinaria della manutenzione reattiva. Questo rende più semplice giustificare i costi del servizio di manutenzione ai propri stakeholder, in quanto diventa chiaro che includere un servizio di manutenzione all’interno del proprio budget consente di risparmiare a lungo termine, proteggendo la continuità delle attività aziendali.

È necessario che gli interventi di manutenzione programmata siano frequenti?

I sistemi di cogenerazione sono progettati per essere costantemente in funzione, o per modulare la produzione seguendo le necessità dei processi produttivi. In genere richiedono l'equivalente di 5 o 6 interventi di manutenzione programmati all'anno, oltre a un piano di interventi di routine per assicurarne efficienza e funzionalità. Pertanto, è raccomandato programmare gli interventi di manutenzione in anticipo. Inoltre, per evitare tempi di inattività delle operazioni o rischi di fermo per guasto, al momento opportuno è necessario avere a disposizione tecnici, strumenti per la manutenzione, parti di ricambio e materiali di consumo. 

Gli interventi di manutenzione, quindi, devono avvenire in modo relativamente frequente, ma questo è necessario per evitare guasti, stop imprevisti e danni alla produttività aziendale.

Il monitoraggio da remoto è davvero necessario?

Il monitoraggio da remoto consente di identificare in anticipo eventuali problemi di funzionamento, la necessità di interventi di riparazione, le carenze a livello di prestazioni e il rendimento massimo del sistema. Inoltre, in molti casi il monitoraggio consente anche la risoluzione del guasto e il riavvio dell’unità da remoto, riducendo al minimo i fermi conseguenti. 

Tutte le unità di cogenerazione di Centrica Business Solutions sono dotate di un sistema brevettato di controllo e diagnostica a distanza, che consente il monitoraggio e la telegestione remota dell’impianto, l’ottimizzazione del funzionamento e che facilita la produzione della reportistica mensile sulle prestazioni dell’impianto.

In caso di malfunzionamento del sistema, il centro di assistenza Centrica Business Solutions riceve automaticamente una segnalazione, esegue una diagnosi a distanza e risolve il problema o, se necessario, invia un tecnico presso il sito.

In che modo le aziende traggono vantaggio da una soluzione di manutenzione? Una nostra best practice

Un’azienda zootecnica del Nord Italia, prima di rivolgersi a Centrica Business Solutions, aveva subito diversi guasti al motore del suo impianto di cogenerazione, che l’aveva costretta a fermi macchina anche di un mese. Il risultato? Il valore di disponibilità medio annuo del motore era sceso sotto al 90%, inaccettabile per l’azienda. 

Per questo motivo, nel 2019 l’impresa ha deciso di affidarsi a un servizio di manutenzione e ha dato il via alla collaborazione con Centrica Business Solutions, con un contratto full risk. La prima attività è stata sostituire il motore dell'unità di cogenerazione del cliente, portando fin da subito l’aumento della disponibilità media annua al 95%, con una notevole riduzione dei costosi e imprevisti fermi macchina.

E se l’impianto è giunto alla fine del suo ciclo di vita?

Alla fine del suo ciclo di vita l’efficienza di un impianto di cogenerazione può risultare molto inferiore a quella iniziale, in particolar modo per quanto riguarda le componenti principali: motore e alternatore.

Tuttavia, è possibile intervenire con una serie di attività di revamping e retrofit specifici per riportare l’impianto all’efficienza originaria. Infatti, il personale altamente qualificato di Centrica Business Solutions può effettuare un “health-check” del cogeneratore per determinare lo stato dell’impianto e definire le possibili aree di intervento.

Centrica propone interventi personalizzati che spaziano dalla revisione e il re-inserimento dei componenti chiave tra cui motore e alternatore, fino alla sostituzione a nuovo di parti di impianto, abbinata a garanzie di lungo periodo. Inoltre, in alcuni casi può essere valorizzato anche il motore oggetto di sostituzione.

 

Cosa può fare un'azienda che non ha previsto una spesa manutentiva e non ha un budget dedicato?

Per ovviare al problema, Centrica Business Solutions mette a disposizione delle aziende due modalità di finanziamento dell'intervento:

  • la prima prevede che Centrica finanzi direttamente il revamping dell'impianto con propri fondi, legando il costo dell’intervento ad un contratto di manutenzione Full Service. Questo consente al cliente di evitare lo shock di un esborso immediato di liquidità, distribuendo l'importante costo di intervento nel tempo, includendo anche la gestione dell’impianto e garanzie di rendimento
  • la seconda modalità prevede il finanziamento da parte di Centrica dell'unità di cogenerazione giunta alla fine del proprio ciclo di vita, mediante l'acquisto della stessa ed eseguendo gli interventi di revamping necessari per riportare l’impianto ai livelli di efficienza originaria. In questo modo, l'azienda beneficia di un'entrata immediata di liquidità da reinvestire nella propria attività o in altre soluzioni di efficienza energetica, si impegna a pagare l'energia prodotta dal cogeneratore ad una tariffa fissa mensile da concordare, solitamente inferiore al costo dell’energia della rete, e riceve il calore generato (e l’energia frigorifera, in caso di trigenerazione) gratuitamente. In questo modo, il "nuovo" cogeneratore si configura a tutti gli effetti come un Discount Energy Purchase (DEP): Centrica Business Solutions assume la responsabilità dell'impianto assicurandosi del suo corretto funzionamento e della sua produttività con una frequente manutenzione e monitoraggio delle prestazioni. L'azienda cliente non dovrà più preoccuparsi di nulla e avrà la certezza del rendimento dell'impianto. 

Perché scegliere Centrica Business Solutions?

I nostri servizi O&M sono modulabili in base alle specifiche esigenze aziendali, e possono comprendere la manutenzione ordinaria, servizi da remoto, full service, la disponibilità di parti di ricambio e la gestione burocratica. Inoltre, la gestione e la manutenzione è compresa in tutti i contratti di finanziamento di Centrica Business Solutions, come il DEP, la forma contrattuale completamente finanziata dedicata alla cogenerazione.

Contattaci per includere oggi nelle tue attività aziendali i nostri servizi di gestione e manutenzione e ottimizzare la produttività del tuo impianto di cogenerazione.

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