trigenerazione-uffici
  1. Home
  2. > Knowledge Centre
Blogpost

Prepararsi all’inverno con la cogenerazione finanziata

Come migliorare il comfort degli ambienti di lavoro tenendo sotto controllo efficienza energetica e costi?

Cosa hanno in comune l’inverno, la riduzione delle emissioni e il caro bolletta? Richiedono la stessa soluzione: la cogenerazione, ovvero la produzione contemporanea di energia elettrica e termica.

Dopo un'estate torrida, che ha visto molte aziende in difficoltà nel garantire ai propri dipendenti il comfort degli ambienti di lavoro con un adeguato raffrescamento degli spazi, infatti, le aziende dovrebbero considerare con urgenza la cogenerazione come parte dei propri piani di efficienza energetica, al fine di prepararsi al periodo invernale, agli alti costi energetici e alla continua incertezza del mercato.

Tecnologia consolidata e collaudata, adatta a tutte le aziende che necessitano sia di energia che di calore, infatti, la cogenerazione ad alta efficienza può svolgere un ruolo chiave nel ridurre i costi energetici e nel preparare le aziende a un futuro a zero emissioni.

Non solo calore per i processi aziendali

Il calore generato dalla cogenerazione non è solo funzionale ai processi aziendali che richiedono lavorazioni ad alte temperature, come ad esempio per l’industria alimentare, ma può essere efficientemente utilizzato per riscaldare gli ambienti di lavoro durante l’inverno.

Centrica Business Solutions finanzia, progetta e realizza impianti di distribuzione del calore (e dell’energia frigorifera). Infatti, quando in estate il riscaldamento non è richiesto, un frigorifero ad assorbimento collegato al sistema può utilizzare il calore di scarto della trigenerazione per produrre acqua refrigerata per i sistemi di raffreddamento e condizionamento, particolarmente conveniente per le estati torride a cui stiamo assistendo negli ultimi anni.

Riduzione del 40% dei costi energetici

Gli impianti di cogenerazione sono quasi due volte più efficienti rispetto alla generazione di energia tradizionale, in quanto catturano il calore che si crea quando viene generata l'elettricità, fornendo quindi contemporaneamente calore ed energia onsite. Ciò riduce notevolmente i consumi energetici: a livello economico, infatti, un impianto di cogenerazione consente di ottenere risparmi fino al 40% rispetto all'elettricità prelevata dalla rete e al calore generato da caldaie tradizionali.

Considerando, inoltre, che un sistema di cogenerazione funziona ad alta efficienza per 10-15 anni, i risparmi sui costi a lungo termine sono rilevanti e contribuiscono a garantire costi energetici bassi e prevedibili nel lungo periodo. Nell’attuale contesto di volatilità dei prezzi del mercato, la cogenerazione può rappresentare la soluzione ideale per assicurarsi un pieno controllo sulla spesa energetica. A fronte dell'attuale aumento dei prezzi, inoltre, il periodo di ammortamento di un impianto si riduce notevolmente, a tal punto che il payback time può essere anche inferiore a un anno.

Scopri perché la cogenerazione rappresenta un buon investimento e quanto potrebbe risparmiare la tua azienda se installasse un impianto adesso.

Prepararsi al Net Zero

Questa tecnologia versatile e ad alta efficienza può anche aiutare a preparare le aziende a un futuro a zero emissioni.
I sistemi di cogenerazione 100% hydrogen-ready possono rendere la strategia energetica aziendale 'a prova di futuro', perché è possibile passare rapidamente dal gas naturale all'idrogeno, man mano che la rete si sviluppa. In questo modo le unità di cogenerazione possono continuare a funzionare con le fonti di combustibile tradizionali, ma rendono l’investimento lungimirante, perché quando si è pronti a passare alla fase di transizione, il servizio di cambio combustibile offerto dal team specializzato in soluzioni di O&M Centrica Business Solutions può regolare o cambiare il combustibile dell'unità.

Secondo l’ultima indagine condotta da Centrica su un panel mondiale di 500 aziende, operanti in 7 differenti settori, quasi un intervistato su dieci (8%) ha dichiarato di aver già installato un impianto di cogenerazione hydrogen-ready, mentre sette su dieci (69%) stanno valutando, sperimentando o hanno in programma di implementare questa tecnologia. Dato, quest’ultimo, che sale al 73% per l’Italia, che si attesta il Paese (insieme a UK) in cui la cogenerazione a idrogeno è destinata a diffondersi più velocemente. I dati emersi suggeriscono che i vantaggi in termini di costi e di risparmio di emissioni associati a questa tecnologia sono considerati interessanti da molte aziende.

Creare indipendenza energetica e resilienza

Generando la propria energia elettrica, termica e frigorifera onsite, le aziende riducono la propria dipendenza dalla rete e aumentano la resilienza, riducendo al minimo il rischio di interruzioni dell’attività e ottenendo un maggior controllo della propria energia.

Evitando, inoltre, dispersioni e perdite dovute al trasporto, la cogenerazione contribuisce a fornire un approvvigionamento dell’energia più conveniente, stabile e sostenibile, che nel complesso può raggiungere un tasso di efficienza tipico dell'85%.

Calore per l’inverno a investimento zero

Sebbene la cogenerazione consenta alle aziende di beneficiare di un rapido ritorno dell'investimento, spesso il capitale da investire in progetti dedicati alla transizione energetica è limitato. Esistono diversi modelli contrattuali per implementare un impianto a investimento zero. Le opzioni di finanziamento Centrica Business Solutions possono essere specificamente adattate alle esigenze aziendali, indipendentemente dalle dimensioni, dal costo o dalla complessità del progetto.

Il DEP (Discount Energy Purchase), ad esempio, è un modello contrattuale con cui Centrica progetta, installa, finanzia e gestisce l’impianto, che consente all’azienda di ottenere i vantaggi della cogenerazione senza dover investire capitale. Garantisce al cliente un pieno controllo sui costi e visibilità sul contratto di fornitura, e permette di fissare con certezza un livello di risparmio economico annuo minimo garantito, perché il cliente paga una tariffa fissa c€/kWh per l'elettricità generata per tutta la durata del contratto, ad un costo inferiore rispetto a quello di rete.

Il calore generato viene fornito gratuitamente.

Contatta il nostro di team di esperti nella cogenerazione per saperne di più sulla soluzione più adatta per la tua azienda e per conoscere i nostri modelli completamente finanziati.

Iscriviti a Centrica Business Solutions

Registrati per ricevere la nostra newsletter mensile e aggiornamenti su:

  • Net Zero, sostenibilità, decarbonizzazione ed energie rinnovabili 
  • Le nostre soluzioni energetiche e i trend del mercato energetico
  • Le nostre ultime notizie, webinar, podcast ed eventi

Iscrivendoti riceverai subito un contenuto esclusivo.

Cliccando su ‘Iscriviti’ acconsenti all’invio della newsletter mensile Centrica Business Solutions e di altre informazioni sui temi indicati. Potrai cancellare la tua registrazione in qualsiasi momento. Per saperne di più, leggi la nostra informativa sulla privacy.