payback-time-cogenerazione
Blogpost

Payback della cogenerazione in 1-2 anni: adesso è possibile

Nicola Morgese, Business Development di Business Solutions Italia, analizza come l'attuale aumento dei prezzi dell'energia migliori le applicazioni della cogenerazione

La continua instabilità dei prezzi dell'energia rende necessario per le aziende cercare nuovi modi per ridurre i costi, ottenere il massimo valore dalla propria infrastruttura energetica e una migliore prevedibilità delle spese per il futuro. Maggiori sono i costi dei vettori energetici (elettricità e gas), migliori sono i risultati economici dell’efficienza energetica.

La cogenerazione (produzione combinata di energia e calore - CHP) è la soluzione più adatta e completa per la richiesta di efficienza energetica di molte aziende, perché è in grado di garantire risparmi sul costo complessivo dell'energia, ottenere una maggiore efficienza - dal momento che vengono ridotte drasticamente le dispersioni e le perdite dovute al trasporto dell’energia - e ridurre le emissioni di CO2. Si tratta di una tecnologia altamente efficiente che durante il processo di generazione dell'elettricità on site produce calore, da poter recuperare, sotto varie forme, nel processo produttivo.

L'attuale aumento dei prezzi dell'energia riduce notevolmente il periodo di ammortamento di un impianto di cogenerazione, a tal punto che il payback time può essere anche inferiore a un anno.

In che modo le diverse tariffe energetiche influiscono sui periodi di ammortamento della cogenerazione?

grafico-ammortamento

I periodi di ammortamento rappresentati nel grafico sono stati calcolati ipotizzando un utilizzo dell'80% del calore e del 100% dell'elettricità e che l’impianto di cogenerazione sia operativo per 8.000 ore l'anno.

Se i prezzi dell'energia aumentano, questi periodi di ammortamento si riducono ulteriormente. Spostandoci verso valori crescenti dei vettori energetici, il periodo di ammortamento massimo previsto per un impianto di cogenerazione sarebbe di poco superiore ai 7 mesi.

Ma la cogenerazione risulta molto interessante per le aziende anche per i numerosi vantaggi che offre. Infatti, consente di:

  • Ridurre la dipendenza dalla rete – Gli impianti di cogenerazione riducono l'esposizione delle aziende ai prezzi volatili dell'energia e diminuiscono la dipendenza dalla rete, perché generano la propria elettricità on site. L'autoproduzione di energia allontana il rischio di interruzioni del servizio e, quindi, migliora la stabilità della rete a favore della continuità operativa.
  • Ottenere una stabilità di bilancio - Le nostre soluzioni di cogenerazione assicurano il massimo ritorno sull'investimento dando la possibilità di prevedere con precisione le spese energetiche, grazie a una accurata prevedibilità dei costi dell'elettricità e previsione delle spese operative. Questo importante obiettivo può essere raggiunto con il supporto costante ed efficace nelle attività di gestione, manutenzione e ottimizzazione..
  • Migliorare l'efficienza energetica - Gli impianti di cogenerazione raggiungono livelli di efficienza superiori all'80%. I motori di cogenerazione hanno un'efficienza quasi doppia rispetto alla generazione tradizionale, contribuendo, così, a ridurre il consumo energetico ed essere ancora più efficienti.
  • Ridurre le emissioni di CO- Da alcuni studi, l’efficienza energetica, cogenerazione compresa, potrebbe ridurre, da sola, le emissioni di COdi almeno il 20%, contribuendo notevolmente alla transizione ecologica dell’azienda.
  • Risparmiare sui costi – È possibile ottenere risparmi fino al 40% sui costi dell’energia, rispetto ai prezzi dei fornitori nazionali.
  • Migliorare l’utilizzo dell’impiantistica esistente: l’installazione di un impianto di cogenerazione o trigenerazione aumenta la vita utile degli impianti esistenti, consentendo alle aziende una maggiore flessibilità nel proprio processo produttivo.

I costi della cogenerazione

Dotarsi di una buona infrastruttura energetica può essere un investimento importante. Ma se si considera che il ciclo di vita di un sistema di cogenerazione è pari a 10-15 anni, si possono ottenere ritorni finanziari rilevanti.

Per le aziende che hanno vincoli di budget o altre priorità di investimento, è disponibile una serie di opzioni di finanziamento flessibili e trasparenti, che eliminano la necessità di un investimento in conto capitale. Queste opzioni finanziano il costo dell'unità, includendo anche i costi della manutenzione, e rappresentano una soluzione vantaggiosa per le aziende, in quanto forniscono l'investimento iniziale per accelerare la realizzazione di progetti di cogenerazione e sbloccare benefici immediati, senza alcuna necessità di investimento iniziale.

Il contratto DEP (Discount Energy Purchase), ad esempio, prevede che i costi della fornitura “chiavi in mano” dell’impianto siano totalmente a carico di Centrica Business Solutions, mentre il cliente si impegna all’acquisto dell’energia elettrica prodotta dall’impianto per il periodo definito nel contratto, che è flessibile in base alle esigenze dell'azienda. Centrica Business Solutions finanzia completamente l’installazione e la manutenzione senza oneri aggiuntivi da parte del cliente, diventando un vero e proprio fornitore efficiente di energia autoprodotta on site con una tariffa inferiore a quella che il cliente corrisponderebbe al tradizionale fornitore di rete. Il cliente garantisce esclusivamente l’acquisto dell’energia elettrica prodotta dal cogeneratore e il gas da esso consumato, mentre l’energia termica e quella frigorifera saranno gratuite.

La selezione dei fornitori di gas ed energia elettrica, inoltre, rimane a completa discrezione del cliente. Il canone DEP, fissato alla stipula del contratto, inclusivo dei costi di manutenzione e non soggetto a indici e valori dipendenti dal mercato dell’energia e del gas, può generare un risparmio rispetto all’attuale prezzo dell’energia elettrica fino al 70%, pari a circa il 15% medio di risparmi complessivi globali sulla gestione precedente (gas ed energia elettrica).

Per saperne di più sulle nostre soluzioni di cogenerazione e sulle opzioni di finanziamento, scarica la nostra guida all'acquisto di un impianto di cogenerazione.