Solar-RSI
  1. Home
  2. > Knowledge Centre
Blogpost

Perché la Responsabilità Sociale d'Impresa genera ricavi per le aziende?

Esiste un legame tra profitti e Responsabilità Sociale d'Impresa, con l’installazione di un impianto solare fotovoltaico?

L'uso dell'energia solare migliora l'immagine aziendale in termini di Responsabilità Sociale d'Impresa (RSI). Installando pannelli fotovoltaici ci si affida ad una fonte pulita ed efficiente come il solare, riducendo il ricorso a combustibili fossili. In questo modo è possibile dimostrare agli stakeholder e ai clienti che la sostenibilità e la tutela dell'ambiente sono priorità importanti per l’azienda.

L’impegno verso la sostenibilità ha un impatto reale sui profitti di un’azienda? Ci sono argomenti sia a favore sia contro il ruolo della RSI nel generare ricavi aziendali:

  • Da un lato, molti consumatori preferiscono sostenere le aziende che riducono il proprio impatto negativo sull'ambiente.
  • Dall'altro, i clienti spesso scelgono con l’ottica economica, preferendo acquistare prodotti o servizi che offrono loro il maggior valore.

Quindi, quale delle due opzioni scegliere? Non c'è dubbio che i clienti apprezzano l’impegno delle aziende verso l’ambiente, ma c'è un legame tra la RSI legata all’energia solare e l'aumento dei ricavi? Gli studi condotti da Centrica Business Solutions dimostrano che questo legame esiste e le aziende sono d'accordo: la ricerca rivela, infatti, che il 68% dei leader di aziende sostenibili ha riconosciuto che la sostenibilità ha aiutato la propria azienda ad avere successo e a rimanere redditizia nel lungo periodo.

RSI - Ricerca 1

Quanto vale l'energia solare per un'azienda?

Scegliere di installare un impianto fotovoltaico può aiutare un’azienda in tanti modi:

  • Attirare più clienti:

Secondo uno studio sulla sostenibilità del 2021 condotto da Simon-Kucher & Partners, negli ultimi cinque anni l'85% dei consumatori a livello globale si è orientato verso l'acquisto di prodotti di brand sostenibili. Inoltre, un terzo dei consumatori è disposto a pagare un prezzo maggiore per acquistare prodotti con un basso impatto ambientale. Dimostrare un impegno concreto verso la sostenibilità, dunque, aumenta l'interesse dei consumatori.

  • Reclutare (e trattenere) i migliori talenti:

Si potrebbe pensare che i benefici della RSI legata all’energia solare si fermino ai consumatori, ma in realtà contribuiscono anche ad attrarre i migliori talenti. I risultati dello studio dell'IBM - Institute for Business Value - del 2021 hanno rilevato che la RSI aumenta l'interesse dei potenziali candidati verso un ruolo: due terzi dei dipendenti intervistati hanno dichiarato di essere più propensi a candidarsi e ad accettare un lavoro da un datore di lavoro responsabile dal punto di vista ambientale, mentre il 71% ritiene che le aziende sostenibili siano più attraenti.

  • Migliorare le prestazioni aziendali:

Oltre ad attirare clienti e candidati, uno studio accademico del 2020 della Coventry University ha rilevato che la RSI aiuta le aziende anche a ottenere vantaggi competitivi. Una forte Responsabilità Sociale d’Impresa aiuta i leader aziendali a raggiungere i proprio obiettivi finanziari, soddisfacendo gli interessi e le richieste degli stakeholders.

RSI - Ricerca 2

La RSI legata al solare può aumentare i profitti in altri modi?

Il legame tra RSI e profitti aziendali è ben documentato. In particolare, contribuisce a:

  • Ridurre le spese

L'installazione di pannelli solari permette di generare energia pulita ed efficiente on site, invece di affidarsi alla più costosa, e meno pulita, energia di rete. Questo consente di ridurre le spese operative e prevedere con accuratezza la spesa energetica.

  • Avere una buona reputazione con la stampa

Come già detto, clienti, dipendenti e investitori sono maggiormente attratti da aziende che investono nella sostenibilità e nell'energia green. Ma il solare può migliorare la redditività aziendale anche in altri modi. L’installazione di un nuovo impianto fotovoltaico, ad esempio, offre molte più opportunità di entrare in contatto con gli stakeholders, anche quando non ci sono nuovi prodotti da annunciare. L’impegno verso la sostenibilità e la riduzione delle emissioni di CO2 sono aggiornamenti degni di nota, che vale la pena pubblicare nei comunicati stampa.

  • Differenziare l’azienda nel proprio mercato

L'uso dell'energia solare rappresenta anche un importante elemento di differenziazione, in riferimento alla forte competizione che caratterizza tutti i settori merceologici. In termini di prezzo e qualità i prodotti possono essere simili a quelli della concorrenza, ma investire nell'energia solare distinguerà immediatamente l’azienda e fornirà un vantaggio competitivo.

  • Ottenere un vantaggio commerciale

Il 75% delle aziende intervistate sta valutando l'implementazione di sistemi energetici decentralizzati: sarebbe un errore lasciare la propria azienda indietro rispetto alle altre.

 

Una guida pubblicata recentemente da Centrica Business Solutions spiega come costruire step by step un percorso personalizzato verso le emissioni zero. Il documento aiuta le aziende a costruire un futuro migliore e a ottenere una forte Responsabilità Sociale d’Impresa, illustrando i passi pratici da compiere lungo il percorso, spiegando come bilanciare le responsabilità ambientali con quelle economiche e raccontando le best practice delle aziende leader nella sostenibilità.

Le aziende di tutti i settori che adottano soluzioni energetiche green, come il solare, stanno ottenendo rilevanti vantaggi commerciali. Scopri come l'energia solare può incrementare le prestazioni aziendali della tua azienda e aiutarla a ottenere un vantaggio competitivo.

Iscriviti a Centrica Business Solutions

Registrati per ricevere la nostra newsletter mensile e aggiornamenti su:

  • Net Zero, sostenibilità, decarbonizzazione ed energie rinnovabili 
  • Le nostre soluzioni energetiche e i trend del mercato energetico
  • Le nostre ultime notizie, webinar, podcast ed eventi

Iscrivendoti riceverai subito un contenuto esclusivo.

Cliccando su ‘Iscriviti’ acconsenti all’invio della newsletter mensile Centrica Business Solutions e di altre informazioni sui temi indicati. Potrai cancellare la tua registrazione in qualsiasi momento. Per saperne di più, leggi la nostra informativa sulla privacy.