Header_marzo_O&M
  1. Home
  2. > Knowledge Centre
Blogpost

Come migliorare le prestazioni del tuo impianto di autoproduzione di energia?

Una corretta e frequente manutenzione degli impianti può aiutare le aziende a prevenire i costosi fermi macchina, riducendo così i costi e aumentando le performance.

Nel contesto economico attuale, le aziende si trovano a dover affrontare la volatilità dei prezzi dell’energia e ad avere i propri ricavi sotto pressione. Per questo motivo, eventuali fermi macchina imprevisti potrebbero rappresentare un'ulteriore difficoltà che metterebbe a rischio la continuità dei processi aziendali e la redditività dell’impresa.

Le aziende che dipendono fortemente dall’energia, per esempio quelle che hanno intensi processi di produzione, come nell’industria alimentare, o quelle che gestiscono il funzionamento di data centre, devono prevedere nella propria strategia una manutenzione regolare e scrupolosa. Rimandare le manutenzioni, scegliendo di intervenire al momento del guasto, può avere conseguenze estremamente negative per l’azienda e per i clienti. In un simile contesto è importante adottare un approccio proattivo in modo da anticipare i problemi, per assicurare il corretto funzionamento e il massimo rendimento dei propri asset energetici.

Le conseguenze dei fermi macchina imprevisti per le aziende 

I fermi macchina possono avere conseguenze molto gravi per la profittabilità di un’azienda. Si stima che l'80% delle aziende non conosca quanto potrebbe costare una sola ora di inattività non programmata. Una ricerca inglese, però, ha rivelato che i tempi di inattività non programmati potrebbero costare fino a 46 miliardi di euro all'anno, rappresentando, quindi, un rischio enorme per i ricavi. Non tenere sotto controllo la manutenzione degli impianti può avere conseguenze significative per i ricavi presenti e futuri. 

È quindi chiaro che per le aziende è importante proteggersi da tempi di inattività non pianificati. Ma cosa si può fare per evitarli? 

 

La manutenzione preventiva mantiene in funzione il business

Alcune aziende si affidano alla ‘manutenzione reattiva’ per mantenere in funzione le proprie macchine. In questo caso, la manutenzione viene eseguita con un approccio "run-to-fail", intervenendo quando si verifica un guasto. Esiste, però, un'alternativa che potrebbe far risparmiare le aziende ed evitare le interruzioni di rete. 

La manutenzione preventiva, combinata con il monitoraggio da remoto, consente all’azienda di visualizzare in tempo reale i consumi energetici. Poiché i costi della manutenzione di emergenza sono in genere superiori di circa il 50% rispetto a quelli della manutenzione preventiva, gestire i propri asset energetici in modo proattivo comporta un enorme vantaggio in termini di risparmi economici. Inoltre, assicurandosi che le macchine funzionino al meglio, si potrebbero evitare interruzioni impreviste della produzione, evitando così perdite per l’azienda.

 

Come i nostri esperti di O&M possono aiutare le aziende 

I nostri pacchetti O&M prevedono ispezioni regolari in linea con le disposizioni del produttore, unite ad un protocollo frutto di una esperienza lunga 35 anni, con l’obiettivo di azzerare i rischi e massimizzare la produttività. Se necessario, i nostri tecnici possono offrire anche interventi di assistenza o proporre soluzioni con componenti revisionati, con l'obiettivo di razionalizzare i costi e garantire una pronta ripartenza. 

Inoltre, combiniamo la manutenzione preventiva con il monitoraggio da remoto per offrire alle aziende una visibilità completa sui consumi energetici e sulle esigenze degli impianti. Ad esempio, per un’azienda che ha installato un'unità di cogenerazione (Combined Heat and Power - CHP) presso il proprio stabilimento, una piattaforma di gestione energetica integrata come PowerRadar™ è in grado di comunicare potenziali guasti o problemi prima che diventino critici. Grazie al monitoraggio in tempo reale e al nostro team di assistenza disponibile 365 giorni all’anno su tutto il territorio italiano, l’azienda sarà in grado di agire rapidamente in caso di bisogno. 

Se la tua azienda sta cercando di ottimizzare la strategia energetica con la manutenzione preventiva, il nostro team di esperti O&M può aiutarti. Abbiamo oltre 35 anni di esperienza nella manutenzione di impianti energetici come la cogenerazione e il solare fotovoltaico, e più di 600 clienti in Europa. 

Scarica la brochure per sapere di più su come aumentare la produttività e la durata del tuo impianto, mantenendolo in condizioni ottimali grazie alla nostra soluzione di gestione e manutenzione.

Iscriviti a Centrica Business Solutions

Registrati per ricevere la nostra newsletter mensile e aggiornamenti su:

  • Net Zero, sostenibilità, decarbonizzazione ed energie rinnovabili 
  • Le nostre soluzioni energetiche e i trend del mercato energetico
  • Le nostre ultime notizie, webinar, podcast ed eventi

Iscrivendoti riceverai subito un contenuto esclusivo.

Cliccando su ‘Iscriviti’ acconsenti all’invio della newsletter mensile Centrica Business Solutions e di altre informazioni sui temi indicati. Potrai cancellare la tua registrazione in qualsiasi momento. Per saperne di più, leggi la nostra informativa sulla privacy.