Energy Insight
  1. Home
  2. > Knowledge Centre
Blogpost

5 modi in cui i sensori intelligenti possono rendere più efficienti le aziende

Massimizzare l'efficienza energetica e operativa utilizzando la tecnologia intelligente

I sensori intelligenti basati sulla tecnologia IoT aumentano la produttività e consentono di ottenere rilevanti risparmi energetici. 

Combinando la tecnologia dei sensori wireless con un software di analisi avanzato, le aziende possono ottenere informazioni sull'energia in tempo reale. Ciò consente di ottimizzare le prestazioni energetiche e operative dell'intero sito, fino al livello di singolo dispositivo e apparecchiatura. 

Il sistema funziona semplicemente collegando i sensori wireless agli impianti ad alta intensità energetica, con l'obiettivo poi di analizzare e visualizzare i dati acquisiti in una piattaforma di gestione energetica avanzata, come il sistema PowerRadar™.  

In questo modo si ottiene una visione a 360 gradi dell'utilizzo dell'energia elettrica in tutto il sito, con il livello di dettaglio richiesto. È possibile, inoltre, monitorare i consumi di gas, calore, aria e acqua, oltre alle soluzioni energetiche di generazione di energia on site, come i sistemi di cogenerazione o gli impianti solari fotovoltaici. 

Ci sono 5 modi in cui le aziende possono trarre vantaggio dalle analisi energetiche basate su sensori per il loro stabilimento o per più siti. 

1.  Individuare gli sprechi energetici per ottenere efficienza e risparmi economici 

Identificando i consumi energetici a livello di dispositivo e di processo, è possibile individuare gli sprechi energetici nascosti e ottenere quindi miglioramenti dell'efficienza che possono ridurre le bollette. Ad esempio, si possono individuare consumi inutili fuori orario e orari di funzionamento errati, oppure opportunità di migliorare il ciclo dei macchinari (ad esempio i compressori) o la sequenza delle linee di produzione. È possibile poi effettuare un benchmark rispetto ad altri siti o aree comparabili, per individuare eventuali anomalie e promuovere le best practice. 

Le informazioni energetiche possono anche influenzare e sensibilizzare il comportamento dei dipendenti per migliorare ulteriormente le prestazioni energetiche. 

Zacchera Hotels: risparmi in azione 

Il Gruppo alberghiero Zacchera Hotels monitora 120 utenze delle sue 5 strutture alberghiere, grazie all'installazione di 275 sensori Panoramic Power. Il sistema di monitoraggio è stato organizzato secondo diverse Business Unit (cucina, sala congressi, piscina, garage, ascensori, vari piani) ed è stato possibile, fin da subito, analizzare i profili di carico, verificare quali carichi non erano necessari e spegnerli, o modificarne la gestione. 
I risultati del monitoraggio hanno sorpreso tutto il management, rilevando consumi di cui non erano a conoscenza e consentendo di intraprendere attività migliorative, volte alla loro riduzione. Basti pensare che, anche con l’albergo chiuso, un ascensore fermo consuma 1kW. La stessa cosa vale per le luci dei corridoi dei piani e i rilevatori delle luci delle autorimesse. 

Plastcoat, una divisione di Magna International, sta utilizzando la stessa tecnologia per risparmiare quasi 2 milioni di dollari sulla bolletta energetica annuale, migliorando al contempo la manutenzione predittiva, l'efficienza operativa e la produttività. 

2.  Migliorare l'efficienza operativa 

Grazie all'accesso on-demand ai dati sulle prestazioni delle apparecchiature e dei processi in tempo reale, è possibile ottenere nuove informazioni e avere quindi l'opportunità di apportare un miglioramento operativo. In molti casi, i risparmi sui costi operativi che ne derivano sono superiori ai risparmi energetici. 

Ad esempio, molti clienti utilizzano i dati sui consumi per individuare le perdite d'aria dai compressori e per diagnosticare problemi di prestazioni delle apparecchiature di raffreddamento o delle linee di produzione. Questa tecnologia può supportare la verifica delle impostazioni predefinite del produttore e dei controlli delle apparecchiature, oltre a tracciare in tempo reale le tendenze operative derivanti dalla regolazione dei controlli delle apparecchiature.

Risultati straordinari 

Il produttore globale di cemento e asfalto CEMEX ha utilizzato le analisi di PowerRadar per ottenere un risparmio di 211.383 sterline in una sola sede. Esaminando in tempo reale l'utilizzo di energia di macchinari critici ad alta intensità energetica, l'azienda ha individuato che un motore di trasporto non funzionava correttamente, creando un collo di bottiglia nel processo. Ulteriori risparmi sono stati ottenuti identificando ed eliminando l'uso inutile di energia fuori orario.

3. Prevedere i guasti delle apparecchiature e attivare protocolli di manutenzione 

Il software di analisi energetica è in grado di rilevare le anomalie e i guasti delle apparecchiature o le vulnerabilità dei processi che potrebbero influire sulla produzione o sulla qualità dei prodotti. La tecnologia intelligente facilita anche il passaggio dalla manutenzione programmata alla manutenzione predittiva, utilizzando avvisi 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 su potenziali problemi, in modo da poter intervenire prima che diventino punti di guasto. In questo modo, la tecnologia intelligente può ridurre i tempi di inattività, aumentare la produttività e prolungare la vita degli asset.    

Lodetex: più informazioni si hanno sull'energia che si consuma, meglio la si gestisce 

Lodetex, fiore all’occhiello della manifattura tessile italiana, per il monitoraggio e l'analisi dell'energia ha scelto la soluzione energy insight, per ottenere in poco tempo una visibilità completa dell’intera infrastruttura energetica e assegnare ad ogni centro di costo - magazzini robotizzati, tessitura, impianti di finissaggio, reparto tintoria - la sua parte di consumo. I sensori consentono anche di ottimizzare i consumi energetici, grazie ad alert sui picchi ed eventuali malfunzionamenti. In questo modo, l’azienda è in grado di monitorare, rendicontare e comprendere l’utilizzo dei vettori energetici del sito produttivo da un’unica piattaforma, controllando in tempo reale i consumi e gestendo al meglio l’energia per prevedere guasti delle apparecchiature, attivare protocolli di manutenzione e definire strategie di risparmio. 

4.  Decarbonizzare i processi 

Un ulteriore vantaggio del miglioramento dell'efficienza energetica e operativa è il risparmio di CO2 che ne deriva, fondamentale per aiutare l’azienda a raggiungere gli obiettivi di sostenibilità in modo economicamente vantaggioso. In questo modo, le aziende possono anche anticipare le normative ambientali soddisfacendo, al contempo, le aspettative di sostenibilità di clienti, dipendenti, investitori e altri stakeholder. 

Altex riduce le emissioni di CO

Il Gruppo Altex sta utilizzando i sensori Panoramic Power e la piattaforma di analisi PowerRadar per ottenere un risparmio annuale di emissioni di CO2 pari a 53.553 tonnellate, riducendo, al contempo, i costi energetici dell'8%. In ogni stabilimento di produzione sono stati utilizzati sensori wireless per acquisire i dati sul consumo energetico di asset critici, come compressori d'aria, apparecchiature di refrigerazione, torri di raffreddamento ed evaporatori.  

È emerso che è possibile ottenere una riduzione del 4% del consumo energetico utilizzando dei timer per spegnere le apparecchiature durante le ore non operative. Un'ulteriore riduzione del 12% del consumo energetico è stata ottenuta analizzando e ottimizzando la sequenza di funzionamento dei compressori. 

5.  Essere conformi alla normativa 

Utilizzando una strategia di monitoraggio energetico basata sui dati, le aziende ottengono una visione chiara delle prestazioni energetiche e delle emissioni, ottenendo la produzione di un report conforme alla diagnosi energetica richiesta dal Decreto Legislativo 4 luglio 2014 n. 102, obbligatoria per le imprese di grandi dimensioni e per quelle a forte consumo di energia.  

Candiani: diagnosi energetica con un clic 

Candiani, azienda leader nella produzione di tessuti denim, ha installato presso i due stabilimenti in Provincia di Milano 230 sensori Panoramic Power e 25 bridge di rete, sfruttando la potenza e la flessibilità del software PowerRadar per monitorare in tempo reale i consumi. La soluzione è stata implementata in soli 12 giorni, raggiungendo 9,60 MWe di potenza monitorata. 
Il sistema ha permesso di spingersi ben oltre le percentuali minime di copertura contenute nelle linee guida ENEA relative ai sistemi di monitoraggio per i siti industriali, assicurandosi, con 145 misurazioni nel primo stabilimento e 53 nel secondo, un grado di copertura del 100% dei consumi relativi alle attività generali e ai servizi ausiliari. 

Nonostante gli enormi vantaggi offerti dalle analisi energetiche avanzate, solo il 25% delle aziende valuta regolarmente il proprio profilo energetico. Si tratta di un’opportunità unica di utilizzare i dati energetici per gestire i consumi, ridurre le spese e migliorare l'efficienza operativa

Scopri come le informazioni sull'energia in tempo reale possono migliorare le prestazioni aziendali. 

Iscriviti a Centrica Business Solutions

Registrati per ricevere la nostra newsletter mensile e aggiornamenti su:

  • Net Zero, sostenibilità, decarbonizzazione ed energie rinnovabili 
  • Le nostre soluzioni energetiche e i trend del mercato energetico
  • Le nostre ultime notizie, webinar, podcast ed eventi

Iscrivendoti riceverai subito un contenuto esclusivo.

Cliccando su ‘Iscriviti’ acconsenti all’invio della newsletter mensile Centrica Business Solutions e di altre informazioni sui temi indicati. Potrai cancellare la tua registrazione in qualsiasi momento. Per saperne di più, leggi la nostra informativa sulla privacy.