Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Leader del Denim controlla i consumi energetici

Centrica Business Solutions è stata scelta dal maggior produttore europeo di tessuti denim per realizzare un sistema di monitoraggio dell’energia impiegata nei due stabilimenti italiani.

9,60
MWE Potenza monitorata
100%
La copertura dei consumi totali
12
Giorni Per completare il progetto

 

Rispettare la legge in modo rapido ed efficace

Candiani aveva la necessità di monitorare, in modo veloce e non invasivo, il consumo energetico dei propri impianti produttivi, anche per conformarsi al Decreto Legislativo 102/14.

Sensori wireless, controllo totale

Candiani opera con due stabilimenti in Provincia di Milano, dove sono impiegati circa 650 operai e dove vengono prodotti circa 25 milioni di metri di tessuto Denim.

Gli impianti sono stati oggetto di diagnosi energetica nel 2015. Nel dicembre 2017, al fine di ottemperare al D.Lgs. 102/14, Candiani ha deciso implementare la soluzione Panoramic Power di Centrica Business Solutions, installando 230 sensori wireless e 25 bridge di rete, sfruttando la potenza e la flessibilità del software Power Radar per monitorare in tempo reale i consumi.

La soluzione è stata implementata in soli 12 giorni, raggiungendo 9,60 MWe di potenza monitorata.

I risultati

Il sistema ha permesso di spingersi ben oltre le percentuali minime di copertura contenute nelle linee guida ENEA relative ai sistemi di monitoraggio per i siti industriali, andando ad assicurare con 145 misurazioni nel primo stabilimento e 53 nel secondo, un grado di copertura del 100% dei consumi relativi alle attività generali e ai servizi ausiliari.

La soluzione permette di monitorare, rendicontare e comprendere l’utilizzo dei vettori energetici nei due siti produttivi da un’unica piattaforma, controllando in tempo reale i consumi e gestendo al meglio l’energia per definire strategie di risparmio.

In vista del prossimo audit energetico del 2019, con Power Radar sarà possibile generare automaticamente una bozza di diagnosi energetica redatta ai sensi del Decreto Legislativo 102/14 con un solo clic.

Perché Centrica Business Solutions?

  • La soluzione Panoramic Power è poco invasiva, veloce da implementare e molto efficace nel controllo dei consumi energetici
  • I sensori Panoramic Power utilizzati sono wireless, autoalimentati, compatti, facili da installare e non richiedono manutenzione
  • Il software Power Radar può essere utilizzato da browser o da smartphone, permette di realizzare report automatici, monitorare i KPI e impostare allarmi