Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Migliorare le performance dell'industria manifatturiera

Supportiamo le aziende dell'industria leggera a migliorare la competitività e a costruire un business più sostenibile e agile, grazie a un utilizzo più intelligente dell'energia.

Essere competitivi sui mercati nazionali e internazionali significa ridurre i costi senza compromettere la qualità del prodotto. La nostra esperienza nella realizzazione di strategie che migliorano l'efficienza energetica e ne ottimizzano la spesa, ci consente di aiutarvi a gestire i costi operativi, tutelare gli standard di qualità dei prodotti, ridurre al minimo i tempi di inattività e rendere la vostra azienda più sostenibile.

Abbiamo aiutato Lar, leader nel settore della trasformazione delle resine termoplastiche, a ottenere un risparmio annuo stimato pari a 108.000 euro, grazie all'installazione di un sistema di trigenerazione a elevata efficienza energetica, che ha prodotto circa 1.150.000 kWh elettrici in sito nei primi cinque mesi di utilizzo.
Le nostre soluzioni per l'energia

Le nostre soluzioni innovative e flessibili comprendono sistemi avanzati di analisi e monitoraggio, generazione di energia in sito, tecnologie per lo sfruttamento dell'energia rinnovabile e opzioni di finanziamento.
Grazie alla nostra expertise nel fornire soluzioni end-to-end e servizi opzionali completamente gestiti, vi consentiamo di rispondere rapidamente all'evoluzione della domanda e di tutelare la qualità del prodotto, migliorando al contempo l'agilità, la competitività e la sostenibilità della vostra azienda.

Le pressioni a cui sono sottoposte le aziende dell'industria manifatturiera

L'aumento dei costi delle materie prime, dell'energia e della manodopera rende, per le aziende dell'industria manifatturiera, particolarmente difficile competere con le economie a basso costo. Al tempo stesso, le crescenti aspettative dei clienti, anche in termini di qualità, i tempi di produzione ridotti e le nuove linee di prodotto, rendono i tempi di fermo macchina estremamente onerosi e dannosi. Se a ciò si aggiunge una costante pressione sui margini, investire per ottimizzare le prestazioni della produzione diventa ancora più impegnativo. In un mercato in continua evoluzione trovare il modo di rimanere competitivi può sembrare un'impresa impossibile.

Quale ruolo può svolgere l'energia?

Grazie alla nostra comprovata esperienza nel settore, siamo nella posizione ideale per comprendere le attuali sfide energetiche che le aziende dell'industria manifatturiera devono affrontare.

  • L’aumento del costo dell'energia esercita una pressione ancora più stringente sui margini di profitto e l’elevata intensità energetica dei processi di produzione, tipici di questo settore, rende estremamente importante implementare una strategia di efficienza energetica.
  • Il costo dei tempi di inattività della produzione in termini di profitti e reputazione impone la necessità di evitare eventuali interruzioni nella fornitura di energia.
  • Soddisfare le crescenti richieste di una qualità costante dei prodotti richiede un approvvigionamento energetico stabile.
  • La necessità di investire nell'automazione per rimanere competitivi aumenta la dipendenza da un'infrastruttura energetica scalabile e flessibile.
  • Le crescenti pressioni sul tema ambientale da parte dei consumatori e della normativa rendono essenziale garantire la sostenibilità energetica.

La riduzione dei costi operativi senza compromettere la qualità del prodotto e la capacità di rispondere rapidamente alle mutevoli esigenze dei consumatori, migliorando al contempo la sostenibilità energetica, sono tutti fattori determinanti per la competitività dei produttori.

78%
delle aziende intervistate appartenenti al settore manifatturiero ha affermato che la resilienza energetica è importante per il successo della loro organizzazione
56%
delle aziende intervistate ha affermato che gli investimenti in tecnologie per l'efficienza energetica sono stati molto importanti per la loro attività
53%
delle aziende intervistate ritiene che sia stato molto importante diventare un'organizzazione a basse emissioni di CO2
Consentire un futuro più sostenibile alle aziende manifatturiere, grazie all’energia

Per rimanere competitivi rispetto ai produttori a basso costo delle economie emergenti, garantire una qualità costante dei prodotti, rispondere rapidamente alle mutevoli condizioni del mercato e rafforzare la sostenibilità, è fondamentale concentrarsi su tre aree.

10%
riduzione dei costi dell'energia elettrica e del gas naturale ottenuti da una conceria italiana a seguito dell'installazione di una delle nostre unità di cogenerazione
€237k
risparmi annuali per un fornitore di materiali edili che ha utilizzato le nostre soluzioni di Energy Insight per individuare le inefficienze
30%
riduzione delle emissioni di CO2 ottenuta da una cartiera, installando un'unità di cogenerazione ad alta efficienza