Lombardia Nuoto è una Società sportiva dilettantistica che si occupa di gestione di impianti natatori e attività in acqua. Tra le tante piscine vi è quella situata a Olgiate Comasco, presso cui vengono organizzati corsi per bambini e ragazzi, numerose attività di fitness in acqua e attività didattiche per le scuole. Il centro dispone di cinque vasche di diverse dimensioni e profondità, tre all’interno e due all’esterno della struttura.
Abbiamo installato, in collaborazione con ENERGON ESCO, un impianto di cogenerazione di potenza pari a 70 kW elettrici, procedendo all’avviamento e al collaudo del gruppo di generazione. L’impianto di cogenerazione è stato collocato in una cofanatura esterna che ospita anche parte dell’impiantistica disposta all’interno di un locale adibito allo scopo. Per consentire un funzionamento continuativo del sistema e compensare i picchi termici richiesti dall’utenza, l’impianto di cogenerazione è stato dotato di un serbatoio di accumulo dell’acqua calda.
Il cogeneratore funziona in modalità “inseguimento elettrico” con partenze e spegnimenti programmati. In caso di non completo recupero del calore da parte dell’utenza il cogeneratore modulerà il carico andando ad adattarsi alla richiesta termica della piscina. In questo modo viene azzerata la dissipazione di energia e tramite la regolazione della temperatura dell’acqua calda si riesce ad ottenere il massimo confort per l’utenza.
Il quadro a bordo macchina raggruppa l’interruttore di macchina, il contatore elettrico fiscale, il dispositivo di sincronismo, la protezione di interfaccia, i sistemi di alimentazione degli ausiliari del cogeneratore e il PLC di controllo del gruppo di cogenerazione. Tramite connessione telefonica è possibile agganciare la macchina da remoto e verificarne lo stato, modificare i setpoint di funzionamento, resettarla, avviarla. Periodicamente la macchina trasmette al nostro centro di assistenza tutti i dati raccolti.
Ci occupiamo, infine, della manutenzione e sorveglianza remota dell’unità di cogenerazione, con un servizio full service e reperibilità nelle 24h del proprio tecnico di zona.
Con l’impianto di trigenerazione di Centrica Business Solutions, l’azienda progredisce ulteriormente…
Il Gruppo alberghiero del lago Maggiore aumenta l’efficienza energetica delle sue strutture con la…
Grazie alla trigenerazione di Centrica Business Solutions, l’azienda intende ridurre drasticamente…
Benvenuti sul sito di Centrica Business Solutions. Continuando la navigazione, acconsentite all'uso di cookies.