1. Home
  2. > Case Study

Efficienza energetica nel fitness center

Con il budget sempre più ristretto, il controllo e la riduzione dei costi dell'energia sono aspetti critici. Un nuovo approccio energetico contribuisce a controllare i costi, a migliorare l'efficienza e a ridurre le emissioni.
30%
possibili risparmi sulle emissioni di CO2
40%
possibili risparmi di energia, adottando un sistema di cogenerazione
2-4
n° di anni di pay-back time per un sistema di cogenerazione

Wellness Town

Wellness Town nasce nel 1999 e diventa, nel giro di pochi anni, un punto di riferimento nel mondo dei fitness center dell’area urbana di Roma. La sua struttura moderna e polifunzionale comprende un campo da calcio, due campi di calcetto, una piscina coperta d’inverno e scoperta d’estate, e un intero edificio adibito a centro fitness.

Soluzione vincente

Abbiamo installato un impianto di cogenerazione da 150 kW elettrici curando la progettazione, la supervisione all’installazione, il collaudo e l’avviamento dell’intero sistema.

Un nuovo approccio all’energia

Il cogeneratore produce energia elettrica che viene in parte autoconsumata dal centro sportivo, e in parte ceduta alla rete elettrica attraverso il meccanismo dello Scambio sul Posto. Tale procedura, consentita grazie al fatto che l’impianto rientra nella categoria della Cogenerazione ad Alto Rendimento (CAR), consente di utilizzare il sistema elettrico nazionale come una “banca” dell’elettricità prodotta, in cui si possono mettere le eccedenze non immediatamente consumate e riprenderle nel momento in cui se ne ha bisogno.

L’energia termica, sotto forma di acqua calda, prodotta dal cogeneratore viene utilizzata per le varie richieste del complesso sportivo (riscaldamento ambienti, acqua calda sanitaria), in particolar modo per il mantenimento della temperatura corretta in ogni periodo dell’anno della piscina.

Manutenzione diretta

Ci occupiamo anche della manutenzione e del corretto funzionamento di tutto l’impianto per i primi 10 anni di vita, con la puntualità, la professionalità e la competenza che hanno reso negli anni il reparto Service uno dei fiori all’occhiello dell’intero gruppo.

Monitoraggio dei livelli di energia

Il sistema di controllo remoto, brevetto, è in grado di offrire supporto alle nostre centrali operative in tutta Europa per l’attività di manutenzione predittiva. I package cogenerativi sono facilmente trasportabili o disponibili anche a noleggio, per dare la massima flessibilità al cliente.

Perché scegliere l'impianto di Centrica Business Solutions?

  • Il risparmio energetico primario consente di ridurre i costi dell’energia nelle bollette
  • Offre risparmi finanziari fino al 40% rispetto alla tradizionale fornitura di energia
  • Riduce le emissioni di CO2 fino al 30%
  • Garantisce maggiore sicurezza della fornitura
  • Offre opzioni di acquisto con finanziamento diretto (DEP)
  • Include il monitoraggio remoto in tempo reale, supporto tecnico e assistenza a livello nazionale
Più casi di studio

Gli impianti di solare fotovoltaico chiavi in mano di Centrica Business Solutions danno nuova forza…

L’impianto dell'esercito britannico da 2,3 MW, con oltre 4.000 pannelli, aiuta il Regno Unito a…

Centrica Business Solutions ha realizzato uno dei più grandi impianti di stoccaggio di energia in…

Iscriviti a Centrica Business Solutions

Registrati per ricevere la nostra newsletter mensile e aggiornamenti su:

  • Net Zero, sostenibilità, decarbonizzazione ed energie rinnovabili 
  • Le nostre soluzioni energetiche e i trend del mercato energetico
  • Le nostre ultime notizie, webinar, podcast ed eventi

Iscrivendoti riceverai subito un contenuto esclusivo.

Cliccando su ‘Iscriviti’ acconsenti all’invio della newsletter mensile Centrica Business Solutions e di altre informazioni sui temi indicati. Potrai cancellare la tua registrazione in qualsiasi momento. Per saperne di più, leggi la nostra informativa sulla privacy.