Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Efficienza energetica per l’industria alimentare

Controllare e ridurre l’utilizzo di energia è la maniera più sostenibile per far fronte all’aumento dei costi.

30%
possibili risparmi sulle emissioni di CO2
40%
possibili risparmi di energia, adottando un sistema di cogenerazione CHP
2 - 4 anni
pay-back time per un sistema di cogenerazione CHP

Prosciuttificio Renzini dal 1977

L’azienda Renzini fondata nel 1977 dal Cav. Dante Renzini, produce salumi di alta qualità e altre specialità gastronomiche destinate a negozi specializzati e ai reparti di nicchia della GDO in Italia e all’estero.

Cogenerazione per il Food

Per il Prosciuttificio di Norcia di Renzini abbiamo individuato le unità ENER-G Combined Heat and Power (CHP) come la scelta ideale per la produzione del Prosciutto di Norcia i.g.p.. Abbiamo curato la progettazione, l’installazione, il collaudo e l’avviamento di un cogeneratore ENER-G CHP da 70 kW.

Finanziamento diretto

Abbiamo interamente finanziato l’impianto con la formula DEP – Discount Energy Purchase, il servizio di acquisto energia elettrica autoprodotta da cogenerazione, che prevede che rischi, costi globali di progettazione, iter autorizzativo, fornitura, installazione e service full-risk dell’impianto di cogenerazione siano totalmente a nostro carico, mentre il cliente si impegna a pagare esclusivamente l’acquisto dell’energia elettrica prodotta dall’impianto per il periodo definito nel contratto.

Soddisfare gli obiettivi di produzione

L’energia termica sotto forma di acqua calda prodotta dal cogeneratore viene utilizzata per le varie richieste del complesso (riscaldamento ambienti, acqua calda sanitaria), in particolar modo per il mantenimento della temperatura corretta in ogni ambiente di produzione. L’energia elettrica viene completamente autoconsumata ed è ceduta ad un prezzo ‘scontato’ che ha permesso al cliente di ottenere un immediato beneficio dall’impianto di cogenerazione.

Manutenzione

Ci occupiamo della manutenzione e del corretto funzionamento di tutto l’impianto con il nostro servizio di manutenzione full service che comprende qualsiasi intervento di manutenzione ordinaria e straordinaria sul gruppo di cogenerazione per i primi 10 anni di vita dell’impianto.

Il sistema di controllo remoto è in grado di offrire supporto alle nostre centrali operative in tutta Europa per l’attività di manutenzione predittiva. I package cogenerativi sono facilmente trasportabili o disponibili anche a noleggio, per dare la massima flessibilità al cliente.

Perché scegliere l'impianto ENER-G CHP?

  • Il risparmio energetico primario consente di ridurre i costi dell’energia nelle bollette
  • Offre risparmi finanziari fino al 40% rispetto alla tradizionale fornitura di energia
  • Riduce le emissioni di CO2 fino al 30%
  • Garantisce maggiore sicurezza della fornitura
  • Offre opzioni di acquisto con finanziamento diretto (DEP)
  • Include il monitoraggio remoto in tempo reale, supporto tecnico e assistenza a livello nazionale