Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Tre motivi per cui sempre più aziende generano in sito la propria energia

Analisi del settore energetico, della sua evoluzione e del suo significato per le aziende che stanno pensando di generare in sito la propria energia.

1. Prezzi dell'energia in aumento e molto volatili

L'aumento dei prezzi spinge aziende ed enti pubblici ad affidarsi all'energia solare, alla cogenerazione e ad altre tecnologie per la generazione in sito al fine di stabilizzare e ridurre i costi crescenti.

È possibile generare energia solare a un costo notevolmente inferiore rispetto all'acquisto dalla rete, soprattutto abbinandola allo stoccaggio in batterie, mentre la cogenerazione ad alta efficienza può ridurre i costi dell'energia elettrica fino al 40%. La convenienza sempre maggiore dell'energia solare e di altre soluzioni per la generazione e lo stoccaggio in sito rende più appetibili queste tecnologie dal punto di vista finanziario.

Con la generazione in sito della propria energia, le organizzazioni si proteggono dagli aumenti futuri dei prezzi delle materie prime e dalla volatilità delle tariffe dell'energia. Inoltre, hanno la flessibilità di utilizzare energia elettrica generata o stoccata in sito nei periodi di punta, quando i prezzi dell'energia sono più elevati, per poi utilizzare l'alimentazione di rete supplementare quando i prezzi sono più bassi.

2. La grave minaccia del cambiamento climatico

Le organizzazioni sono sempre più consapevoli di dover migliorare la propria sostenibilità energetica e di dover giocare un ruolo attivo nella riduzione delle emissioni di carbonio per il futuro del pianeta. Generando energia solare o eolica rinnovabile al 100%, oppure calore ed energia a basse emissioni di carbonio mediante la cogenerazione, le organizzazioni possono contribuire agli ambiziosi obiettivi europei di riduzione delle emissioni di carbonio, adempiere alle proprie responsabilità sociali e migliorare la reputazione del brand. In base alle nuove norme ambientali, le aziende più grandi devono rendere visibili le proprie performance in fatto di emissioni di carbonio attraverso la contabilità aziendale.

3. Il rischio crescente delle interruzioni della fornitura energetica

L'instabilità e la congestione delle reti, gli eventi climatici estremi, la criminalità informatica e altre minacce impongono di migliorare urgentemente la resilienza energetica. Anche un'interruzione della fornitura energetica di un solo secondo può causare gravi danni operativi e commerciali. La cogenerazione può essere configurata per funzionare separatamente rispetto alla rete e migliorare la resilienza energetica, mentre le batterie possono stoccare il surplus energetico proveniente da cogenerazione e tecnologie eoliche e solari, per poi attivarlo in una frazione di secondo in caso di interruzione della fornitura.

Nessun investimento di capitale

Le nostre soluzioni di finanziamento consentono di realizzare risparmi energetici immediati sia sull'energia solare che sulla cogenerazione, senza alcun investimento di capitale. Vengono coperti tutti i costi di progettazione, installazione, funzionamento e manutenzione, ripagando il nostro investimento con un contratto di acquisto di energia elettrica che garantisce bollette energetiche stabili e a basso costo per tutta la durata del contratto.

Se state pensando di adottare la generazione in sito della vostra energia per affrontare alcune delle sfide appena descritte, abbiamo l'esperienza e le competenze necessarie per aiutarvi. Contattateci per sapere come Centrica Business Solutions può potenziare la vostra performance energetica in sito con l'energia solare e la cogenerazione.