Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Migliorare profitti e sostenibilità con l'energia solare

Come affrontare l'aumento dei costi dell’energia e aiutare la vostra organizzazione a raggiungere gli obiettivi di sostenibilità con gli impianti solari fotovoltaici.

Le sfide più urgenti poste oggi dall'aumento dei costi dell'energia e dalla crescente attenzione alla sostenibilità, richiedono specifiche azioni finalizzate a contrastare l'aumento delle bollette, proteggere i gli utili e fronteggiare il cambiamento climatico. L'energia solare è uno dei metodi più efficaci per ridurre i costi e migliorare tanto le prestazioni finanziarie quanto quelle ambientali.

Un vantaggio per il pianeta

Producendo energia rinnovabile al 100% da pannelli solari fotovoltaici (PV), le organizzazioni possono ridurre fino al 50% la propria dipendenza dalla fornitura di rete ad alta emissione di carbonio. Questo può ridurre significativamente le emissioni di gas serra, in particolare di CO2, consentendo alle aziende di incrementare la propria sostenibilità, migliorare la propria reputazione sociale d'impresa e differenziarsi dalla concorrenza.

Effetti straordinari sui costi

L’energia elettrica fornita dalla rete non solo produce più emissioni di carbonio, ma è anche più costosa rispetto all'energia solare rinnovabile. Le imprese che decidono di investire nelle rinnovabili realizzano quindi risparmi immediati sui costi, destinati a moltiplicarsi nel tempo. La spesa per l'energia elettrica infatti continua ad aumentare, mentre il costo dell'alimentazione elettrica basata sull'energia solare rimane coerente e prevedibile per sempre. Dato che gli impianti fotovoltaici hanno una vita media lunga, tipicamente 25 anni o più, e bassi costi operativi, la redditività è eccellente.

Inoltre, riducendo la dipendenza dalle forniture di rete, le organizzazioni si proteggono dalla volatilità del mercato dell'energia e dagli aumenti futuri dei prezzi, con la possibilità stabilizzare le proiezioni di bilancio e prevedere con precisione le spese energetiche.

Grazie all’installazione di pannelli solari di maggiori dimensioni rispetto alle reali necessità, si può garantire la possibilità di monetizzare, cedendola alla rete, l’eventuale energia prodotta in eccesso e inutilizzata. Questo potrebbe rendere il solare ancor più conveniente per le aziende con stretti margini di profitto, alleviando le pressioni finanziarie e fornendo loro un significativo vantaggio competitivo.

Soluzioni finanziate

I capitali limitati non sono un ostacolo all'installazione di impianti solari in sito. Le soluzioni finanziate offerte da Centrica Business Solutions provvedono al finanziamento di ogni aspetto del progetto, dalla fornitura e installazione alla gestione operativa, manutenzione e assistenza per tutta la durata utile dell'asset.

I clienti godono di vantaggi immediati in termini di costo e riduzione delle emissioni di carbonio e ripagano l'investimento acquistando l'energia generata a una tariffa scontata, con la garanzia che sarà sempre inferiore ai costi di rete.

L'energia solare è un vantaggio per il pianeta e per i vostri profitti

  • Riducete il costo dell'energia elettrica sostituendo la più costosa fornitura di rete
  • Rendete la vostra azienda più sostenibile utilizzando energia rinnovabile al 100% che riduce la vostra carbon footprint.
  • Stabilizzate il costo dell'energia riducendo la dipendenza dai volatili mercati all'ingrosso dell'energia e garantendo tariffe energetiche prevedibili.

Per scoprire come possiamo supportare il vostro progetto per l'energia solare, contattate i nostri esperti.