IT_EnergyInsight_CBS
  1. Home
Blogpost

Ridurre i costi dell’energia con il monitoraggio dei consumi

Oggi il 76% delle aziende sostenibili utilizza i dati raccolti mediante sensori e dispositivi wireless per comprendere meglio i propri consumi, ridurre i costi dell'energia e massimizzare il ritorno economico.

Autoproduzione di energia, ma non solo: tra gli interventi che le aziende italiane stanno attuando per far fronte ai rincari di gas ed elettricità che rischiano di bloccare l’economia del Paese, vi sono misure in grado di visualizzare il proprio consumo energetico e gestire l'energia in modo proattivo.

In un momento in cui l'efficienza operativa e la riduzione dei costi sono prioritari, infatti, l’analisi dei consumi rappresenta il primo step per gestire la propria energia e sviluppare una strategia energetica intelligente: il monitoraggio continuativo e in tempo reale consente di capire dove si trovano realmente i costi, ottimizzare la produttività, aumentare l'efficienza e individuare inefficienze, sprechi e potenziali guasti prima che si verifichino.

Migliorare le prestazioni operative e ridurre i costi 

Le soluzioni di energy insight brevettate da Centrica Business Solutions forniscono una visibilità senza precedenti di tutta l'infrastruttura energetica, rendendo disponibili in modo semplice e intuitivo informazioni e dati granulari a livello di intero sito e di singolo dispositivo. Utilizzando informazioni dettagliate provenienti in tempo reale dai dispositivi e dai contatori integrati è possibile migliorare le prestazioni aziendali per ottimizzare la propria strategia energetica.

Collegando sensori wireless autoalimentati alle apparecchiature che consumano energia, è possibile monitorarne l'utilizzo in real time. I sensori utilizzano la potenza della tecnologia Internet of Things (IoT) per trasformare macchinari e attrezzature in dispositivi intelligenti e trasmettere informazioni sul consumo di energia a una piattaforma interattiva di analisi online PowerRadar™, che consente di visualizzare i dati energetici, pianificare il reporting, creare avvisi in tempo reale e definire le strategie di risparmio per l’azienda. In questo modo è possibile confrontare i consumi tra diversi siti, macchinari e attrezzature e in diversi momenti della giornata. Alla luce di tali informazioni, le aziende possono ottimizzare le proprie prestazioni, aumentare l'efficienza e gestire meglio i costi energetici e le emissioni di CO2.

Le soluzioni di energy insight e il Net Zero

Le aziende più proattive risultano già in possesso di chiari obiettivi di Net Zero e di un piano d’azione dettagliato che definisce come raggiungerli con successo. La nostra ricerca evidenzia che il 61% delle aziende leader della sostenibilità ha già in atto una strategia di decarbonizzazione che sta già trasformando i dati energetici in miglioramenti specifici e concreti, rispetto al solo 15% delle aziende cosiddette ‘follower’, più della metà delle quali prevede di attuarla nel medio-lungo periodo (dai 3 ai 10 anni).

Gestione intelligente dell'energia basata sui dati

Più conosci la tua energia, meglio puoi gestirla

Guarda il nostro video e scopri come il nostro portfolio completo di sistemi di monitoraggio dell’energia, economici e facili da installare, fornisce alle organizzazioni informazioni in tempo reale di cui hanno bisogno per ridurre i costi energetici e aumentare l'efficienza operativa.

Semplificare la gestione dell'energia

Dare più valore alla strategia energetica comporta evidenti vantaggi per l'azienda:

  • Comprensione completa dell'intera infrastruttura energetica aziendale con il monitoraggio in tempo reale
  • Riduzione dei tempi di inattività e individuazione di sprechi e possibili guasti
  • Integrazione di contatori di terze parti per una visione completa del panorama energetico dell'azienda
  • Miglioramento dell'efficienza produttiva 
  • Riduzione dei costi dell'energia, liberando risorse da investire in altre attività
  • Utilizzo dei dati per costruire una strategia energetica in grado di realizzare una crescita aziendale sostenibile
  • Riduzione del rischio di guasti alle apparecchiature e di costosi tempi di inattività grazie all'analisi predittiva

Scopri tutte le soluzioni, i processi e i vantaggi di ciascuna delle nostre tecnologie per ridurre i costi dell’energia e migliorare la sostenibilità aziendale nella nostra guida.