Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

La sostenibilità è vantaggiosa sia a livello economico che ambientale

Secondo la nostra ultima ricerca sull'energia, la maggior parte delle aziende (86%) definisce la "sostenibilità" come un fattore che apporta vantaggi sia ambientali che economici.

I clienti sono promotori del cambiamento

I consumatori stanno diventando più selettivi nei loro comportamenti d'acquisto e scelgono sempre più spesso fornitori con un minore impatto ambientale. Tra le aziende più incentrate sul cliente che abbiamo intervistato nella nostra ricerca, il 49% sta cercando di lavorare con fornitori che offrono credenziali di sostenibilità soddisfacenti. In linea con questa tendenza, essere "socialmente ed ecologicamente responsabili" è ora una delle tre principali priorità aziendali per il 43% delle aziende: un miglioramento significativo rispetto al 2017, quando questa occupava solo il sesto posto nell'elenco delle priorità degli intervistati.

I rischi percepiti sono in crescita

Le aziende stanno cambiando anche il modo in cui percepiscono i rischi. Le aziende di oggi si trovano ad affrontare una vasta gamma di rischi in continua evoluzione, tra cui criminalità informatica, calamità naturali, rischi finanziari e disgregazione dei propri modelli di business. Inoltre, sempre più aziende sono orientate verso iniziative di digitalizzazione e questo ne aumenta la loro dipendenza dall'energia. Il problema della sicurezza e della resilienza energetica è oggi tra le quattro principali aree di rischio percepito per le aziende. Adottando un approccio innovativo all'energia, le aziende possono assicurarsi una fornitura affidabile e soddisfare importanti obiettivi ambientali. Le imprese che considerano l'energia come una risorsa strategica anziché un costo, continuano ad avere prestazioni superiori rispetto alla concorrenza in termini di prospettive di crescita del fatturato, costi ridotti e reputazione del marchio.

L'energia rappresenta una parte sempre più essenziale di una strategia aziendale globale

Un numero crescente di aziende sta cambiando il proprio modo di pensare l'energia, che viene sempre più considerata come un elemento fondamentale della propria strategia aziendale globale. La nostra ricerca ha rivelato un miglioramento nella maturità energetica delle aziende, con un aumento del 6% delle aziende che si considerano "molto avanzate" in termini di leadership energetica. Si tratta di aziende che adottano e implementano una strategia energetica dettagliata che funziona perfettamente con la strategia aziendale globale. Guardando al 2017, si nota come le aziende stessero già iniziando a considerare l'energia in modo differente. Questo trend non si è fermato: il numero di imprese con una strategia energetica che include obiettivi, azioni e bilanci definiti è aumentato. Le aziende sostenibili sono in testa con l'87%, un netto 20% in più rispetto alle altre aziende.

Solo 1 azienda su 8 può essere definita sostenibile

Nonostante i progressi, la nostra ricerca ha rivelato che solo 1 azienda su 8 può realmente essere classificata come "azienda sostenibile", in base al nostro modello. Quelle che riescono a bilanciare con successo le priorità economiche e ambientali soddisfano tutti gli otto criteri delineati dal nostro modello. In particolare, le aziende sostenibili implementano più soluzioni energetiche avanzate in grado di offrire una migliore efficienza operativa, la capacità di controllare il rischio e aumentare la resilienza, nonché migliori prestazioni finanziarie. Ad esempio, gli investimenti in soluzioni per l'efficienza energetica delle aziende sostenibili rappresentano il 63%, rispetto al 28% delle altre aziende.

Cosa significa questo per la tua azienda? Diventare un'azienda sostenibile non è un processo veloce. Molte aziende di successo si rivolgono a una terza parte, come Centrica Business Solutions, affinché le aiuti a comprendere il mercato dell'energia e le tecnologie associate, creare business case, coinvolgere gli stakeholder e supportare l'implementazione.

Scarica il nostro report completo per maggiori informazioni sui risultati della nostra ricerca, per ottenere consigli pratici su come far evolvere la tua azienda e per scoprire come possiamo aiutarti.