Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Il "toolkit" dell'energia decentralizzata trasforma la sostenibilità energetica

Per raggiungere obiettivi più stringenti di riduzione delle emissioni di carbonio e mantenere la propria leadership globale nella lotta al cambiamento climatico, le aziende devono pianificare iniziative per la sostenibilità incentrate sull'innovazione.

Secondo un recente report dell'organizzazione non governativa internazionale CDP, le aziende italiane stanno iniziando a reagire al cambiamento climatico: le aziende che raccolgono dati sulle problematiche ambientali sono aumentate del 30% dal 2017, mentre il 60% ha definito obiettivi per la riduzione delle proprie emissioni di carbonio. Tuttavia, meno di un'azienda italiana su cinque ha adottato obiettivi di ampia portata per ridurre le emissioni e il potenziale rischio per le aziende legato al cambiamento climatico è stimato in 44 miliardi di euro.

Sebbene le aziende riconoscano l'importanza della transizione verso attività a basse emissioni di CO2, c'è ancora molto da fare per realizzarla. Come riporta CDP nel suo report, gli obiettivi di riduzione delle emissioni in Italia sono ancora insufficienti.

Un miglioramento radicale delle prestazioni energetiche

Il potenziamento delle strategie esistenti non è più sufficiente per affrontare le sfide future. Per questo motivo i leader dell’energia nelle aziende, nell'industria e nel settore pubblico dovranno utilizzare la potenza delle tecnologie per l'energia distribuita per ottenere un miglioramento radicale delle prestazioni energetiche. Questo approccio innovativo fornisce una roadmap chiara e comprovata per la sostenibilità.

Le organizzazioni devono valutare la possibilità di utilizzare un "toolkit" per l'energia distribuita, che unisca efficienza energetica e informazioni avanzate sull'energia, generazione di energia in sito e cogenerazione, pannelli solari fotovoltaici e stoccaggio dell'energia in batterie. Oggi queste tecnologie sono più accessibili ed economiche che mai e possono essere finanziate dal risparmio energetico prodotto, senza sacrificare altri investimenti di capitale. Oltre ad aiutarle a ridurre le emissioni di CO2, questo approccio può consentire alle aziende di assumere il controllo del proprio consumo energetico e ridurre i costi dell'energia. 

Un piano d'azione per la sostenibilità in 4 fasi

Centrica Business Solutions aiuta le organizzazioni del settore pubblico e privato a implementare una gamma completa di soluzioni per l'energia distribuita. Allo scopo di identificare l'approccio migliore per ciascuna azienda, consigliamo ai clienti di prendere in considerazione le seguenti quattro fasi essenziali per sviluppare un efficace piano d'azione per la riduzione dei costi dell'energia e delle emissioni di carbonio.

1. Aumentare la visibilità sui propri consumi per adottare la migliore strategia di risparmio energetico

Misurare il consumo energetico con analisi software avanzate per rilevare informazioni approfondite sull'energia in tutta la propria azienda. Questo evidenzierà le aree in cui sono possibili guadagni immediati e consentirà di sviluppare un business case puntuale per ulteriori investimenti.

2. Bilanciare le fonti di energia

Potenziare le proprie fonti di energia esistenti con miglioramenti dell'efficienza energetica e soluzioni per la generazione e la raccolta in sito, come gli impianti di cogenerazione e i pannelli solari. E' possibile migliorare significativamente le proprie prestazioni in termini di costi e di emissioni di CO2, aumentando allo stesso tempo la resilienza.

3. Ridurre il rischio legato all'energia

Svolgere regolarmente le valutazioni dei rischi connessi alle interruzioni delle forniture e sviluppare un solido piano di resilienza energetica per prevenire i problemi legati all'energia.

4. Collegare l'energia ai piani aziendali

Sviluppare una strategia energetica che allinei gli obiettivi in ambito energetico ai risultati aziendali e che garantisca che la sostenibilità energetica sia una tematica importante per tutte le aree e a tutti i livelli aziendali.

Agire con urgenza per trasformare la sostenibilità

Stiamo supportando centinaia di aziende nella transizione verso un'economia a emissioni di carbonio ridotte grazie all'opportunità offerta dall'energia decentralizzata. Leggete i nostri case study per scoprire i vantaggi ottenuti da aziende ed enti pubblici e contattateci per capire come possiamo aiutarvi a sviluppare e a implementare un piano d'azione per l'energia sostenibile.

Tagged with: