Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Il giusto approccio alla gestione dell'energia può favorire la sostenibilità

Raggiungere una maggiore sostenibilità senza smettere di rispondere rapidamente alle esigenze dei clienti? Migliorando le proprie prestazioni ambientali e al contempo concentrandosi su crescita e innovazione

Secondo un sondaggio globale di PwC, il 92% dei dirigenti del settore industriale ritiene che l'innovazione sia importante per la crescita del proprio fatturato e in una ricerca di Centrica Business Solutions il 54% dei manager intervistati ha dichiarato che l'adozione delle giuste strategie energetiche può aiutare le loro aziende a concentrarsi sull'innovazione.

La maggiore attenzione verso l'innovazione, unita alla crescente domanda di acquisto di prodotti più ecologici da parte dei consumatori, sta creando pressione sulle aziende manifatturiere affinché investano nella sostenibilità. Le nuove tecnologie energetiche offrono notevoli opportunità di miglioramento delle proprie credenziali di sostenibilità e contribuiscono inoltre a potenziare crescita e innovazione. 

Dunque, come adottare una solida strategia energetica?

Nuove tecnologie e nuovi approcci per migliorare la propria sostenibilità

Il 56% degli intervistati di una ricerca di Centrica Business Solutions ha dichiarato che l'adozione della giusta strategia energetica rappresenta un'opportunità significativa per raggiungere un modello di business sostenibile. Per questo motivo, l’adozione di una strategia energetica di tipo progressivo non è più considerata come un optional. Le nuove tecnologie energetiche e i nuovi approcci offrono molte opportunità per migliorare la flessibilità e la scalabilità della fornitura di energia delle aziende, riducendo al contempo la carbon footprint in modo da soddisfare i requisiti normativi. Queste includono tecnologie per la generazione di energia rinnovabile, come quella solare, nonché tecnologie di generazione in loco, come la cogenerazione, che possono ridurre il consumo energetico di un sito fino al 25%.

Anche le soluzioni di Energy Insight, che forniscono dati in tempo reale a livello di dispositivo sul consumo energetico nei processi di produzione, contribuiscono alla riduzione delle emissioni di CO2. Inoltre, è possibile trarre vantaggio dal reporting ambientale, uno strumento importante per le aziende che consente loro di approfondire le proprie conoscenze in campo ambientale e trarne utili informazioni per porre in atto azioni e comportamenti tali da migliorare l’impatto della propria attività, come l’adozione di nuove tecnologie energetiche.

Per quanto riguarda le soluzioni finanziarie, i finanziamenti flessibili e i modelli contrattuali offrono l'opportunità di ridurre le spese in conto capitale delle aziende, in modo da liberare risorse da investire in crescita, innovazioni e nuovi modelli di business.

Scopri come una strategia energetica scalabile, sostenibile e conforme può favorire la crescita delle aziende. Scopri come costruire un futuro più solido con l'energia e come stiamo aiutando le aziende a ridurre le proprie emissioni di CO2 del 30%.

Tagged with: