Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Fotovoltaico a investimento zero: più sostenibilità e meno costi

Ridurre le spese operative e incrementare la redditività con una soluzione energetica pulita ed efficiente senza complicazioni, con risparmi immediati per l'azienda e opzioni di finanziamento flessibili appositamente ideate.

Il flusso di cassa non è mai stato così importante per le aziende come in questo momento. Purtroppo, la liquidità sarà la prima criticità per i prossimi 12-24 mesi ma, nonostante questi tempi difficili, ci sono vari modi per controllare e ridurre rapidamente i costi energetici, diminuendo al contempo le emissioni di carbonio, anche senza dover prevedere un esborso di capitale iniziale.

Potenziare le prestazioni aziendali con l’energia solare

L’energia rinnovabile, come quella solare, può fornire alle aziende un modo per ridurre i costi energetici durante i periodi di disagio e incertezza del mercato, senza perdere di vista i propri obiettivi di sostenibilità e di riduzione delle emissioni di CO2. Riduzione dei costi e sostenibilità, infatti, saranno sempre in cima alle priorità delle aziende e a differenza di molti altri investimenti, il solare si ripaga indipendentemente dai tassi di interesse o da come si comporta il mercato azionario.

È una risorsa rinnovabile al 100%, in grado di produrre energia stabile, efficiente e sicura. La curva di produzione del fotovoltaico, infatti, è analoga a quella di prelievo delle utenze, poiché l’energia è prodotta in fascia f1, ovvero nelle fasce orarie di maggior richiesta e l’Italia è in una posizione ideale per interventi di questo tipo, perché presenta le perfette condizioni metereologiche per poter avvantaggiarsi dell’energia naturale del sole. È una tecnologia affidabile e consolidata, che ha ridottissimi tempi di payback e costi di gestione quasi nulli.

L’installazione dei pannelli fotovoltaici

L'installazione di un impianto solare fotovoltaico (FV) è un ottimo modo per monetizzare un tetto, un parcheggio o un terreno inutilizzato, trasformando questi spazi in fonti di generazione di energia in loco. Utilizzando l'elettricità pulita proveniente dal sole con un impianto solare fotovoltaico, le aziende possono generare energia efficiente e pulita e ridurre il proprio consumo dalla rete - abbassando il costo dell'elettricità e reinvestendo il risparmio energetico in altre attività fondamentali per il proprio business.

Oltre al risparmio sui costi energetici, il solare consente alle aziende di bloccare e quindi prevedere il costo dell'energia per tutta la durata dell'impianto fotovoltaico. A differenza dell'energia elettrica tradizionale, infatti, il prezzo dell’energia solare non cambia: il suo costo attuale rimarrà invariato tra 5, 10 o 25 anni. Mentre alcune aziende faticano a tenere il passo con l'aumento dei prezzi dell'energia prelevata dalla rete, specialmente in Italia dove le aziende si trovano a pagare una bolletta più cara rispetto a quella dei loro competitor europei, le imprese che installano impianti solari possono contare su un'abbondante fonte energetica che le aiuta a tutelarsi da futuri aumenti delle tariffe.

Si tratta di un notevole vantaggio competitivo, soprattutto per le aziende che operano in un settore con stretti margini di profitto. Con una fonte di energia efficiente, a un costo inferiore a quello della rete, le aziende possono prevedere meglio la spesa energetica e le spese operative, specialmente durante questi tempi turbolenti - il tutto dando un contributo positivo alla crisi climatica, in quanto la tecnologia solare non emette CO2 o altri gas serra dannosi.

Superare le barriere all’investimento: il fotovoltaico finanziato

Esiste un pregiudizio diffuso: l'installazione di tecnologie di energia rinnovabile come il solare sono proibitive dal punto di vista dei costi. Contrariamente a quel che si pensi, la mancanza di capitali non è un ostacolo all'accesso delle opportunità offerte dall’energia rinnovabile. Esistono diverse opzioni di finanziamento innovative, che possono aiutare le aziende a superare queste barriere all’investimento.

Specialmente in questo periodo di incertezza economica, le aziende possono conservare il proprio capitale e finanziare un impianto solare fotovoltaico con un contratto PPA (Power Purchase Agreement), ovvero un accordo di finanziamento utilizzato per fornire energia elettrica di origine solare a un prezzo fisso, senza alcun investimento iniziale di capitale. È un'opzione per disporre di energia solare pulita ed efficiente senza complicazioni e con risparmi immediati per l'azienda. Consente alle aziende di consumare energia elettrica stabile e a basso costo, contribuendo a mitigare i rischi legati ai prezzi di mercato dell'energia prelevata dalla rete. Questa innovativa opzione di finanziamento è ideale per le aziende che non hanno la capacità di un esborso iniziale di capitale ma che vogliono realizzare i benefici del solare attraverso il risparmio dei costi energetici e una minore carbon footprint. Il PPA non prevede né la responsabilità della gestione, né spese di gestione o di manutenzione continue - minimizzando i rischi e mantenendo il controllo sulla spesa per la fornitura di energia. Le aziende che scelgono questa opzione pagano l'energia che il loro impianto solare fotovoltaico genera a un prezzo fisso/kWh, inferiore rispetto ai prezzi delle utenze.

Le aziende di ogni settore, che hanno adottato soluzioni energetiche avanzate come l'energia solare, stanno ottenendo grandi vantaggi. Scarica la nostra guida per scoprire come l'energia solare può aiutare a migliorare le performance della tua azienda riducendo i costi dell'energia, le emissioni di CO2 e la dipendenza dalla rete.