Financing blog image
  1. Home
  2. > Blog

Agevolare gli investimenti energetici con le opzioni finanziate

I passi da compiere e le opzioni disponibili per finanziare progetti di riduzione della CO2, che garantiscano all'azienda di soddisfare sia obiettivi economici e finanziari sia ambientali

L'accesso al capitale continua a essere una sfida fondamentale nel panorama economico post-Covid. Purtroppo, le priorità degli investimenti, sempre più messi a dura prova dalle contrazioni dei ricavi e dall’aumento del prezzo dell’energia, in aree considerate ‘non core’ del business, come ad esempio proprio quella dell'energia, hanno sempre rappresentato un ostacolo per le aziende italiane.

Con semplici progetti di efficienza spesso non si è in grado di ottenere un impatto sufficiente sulla riduzione delle emissioni di CO2. Per raggiungere gli ambiziosi obiettivi di Net Zero, invece, è necessario che le aziende implementino una gamma più ampia di soluzioni e tecnologie. Ma come fare se non si dispone del capitale iniziale necessario per delineare gli obiettivi economici e finanziari con la sostenibilità?

La ridotta disponibilità economica da parte delle aziende comporta necessariamente un forte interesse rivolto a metodi di finanziamento innovativi, che riescano a concretizzare i piani di sostenibilità, anche senza alcun esborso di capitale. Unendo la produzione di energia on site ad un modello di costi operativi piuttosto che in conto capitale, è possibile mantenere lo slancio anche durante i periodi di magra finanziaria, e questo è il principale motivo per cui le soluzioni di finanziamento riscontrano un grande successo all'interno della nostra base clienti.

Non è possibile raggiungere gli obiettivi di Net Zero da un giorno all'altro, si tratta di un impegno a lungo termine che probabilmente coinvolgerà anche progetti differenti. Per questo è importante assicurarsi che la strategia sia scalabile, pianificando la fase iniziale con lungimiranza e impegnandosi a lungo termine nella decarbonizzazione. Tra le maggiori sfide che le aziende devono affrontare c’è la gestione del disallineamento interno. In alcune aziende, infatti, il team finanziario è escluso dagli obiettivi strategici di decarbonizzazione, ma solo con il giusto allineamento tra l’Energy Manager e il team finanziario è possibile intraprendere un percorso di decarbonizzazione di successo.

Le opzioni di finanziamento

Le nuove tecnologie energetiche riescono a ridurre i costi dell’energia delle aziende e, soprattutto, a ridurre le loro emissioni di CO2. Tuttavia, l'implementazione delle tecnologie può avere un costo iniziale alto e le aziende spesso non hanno i mezzi finanziari o la spinta necessaria per investire direttamente il proprio capitale.

Centrica Business Solutions aiuta queste aziende a distribuire il costo dell'implementazione di un'infrastruttura energetica attraverso opzioni di finanziamento dirette, personalizzate e flessibili. Attualmente stiamo supportando migliaia di aziende in tutto il mondo, aiutandole a superare le barriere all'investimento. 

Finanziare la cogenerazione: Discount Energy Purchase (DEP)

Il contratto Discount Energy Purchase (DEP) di Centrica Business Solutions finanzia completamente la progettazione, l’installazione e la manutenzione di un impianto di cogenerazione, senza oneri aggiuntivi da parte del cliente diventando un vero e proprio fornitore di energia autoprodotta in sito, con una tariffa inferiore rispetto a quella che il cliente corrisponderebbe al tradizionale fornitore di rete. Nel corso dell’intera durata del contratto, che può variare in modo flessibile in funzione delle esigenze dell’azienda, il cliente paga un tasso unitario fisso p/kWh per l'elettricità generata, compresa la manutenzione. Il cliente garantisce esclusivamente l’acquisto dell’energia elettrica prodotta dal cogeneratore e il gas da esso consumato, mentre l’energia termica e quella frigorifera saranno gratuite. La selezione dei fornitori di gas ed energia elettrica, inoltre, rimane a completa discrezione del cliente.

Finanziare un impianto fotovoltaico: PPA e FIXED RATE

Scegliendo un impianto fotovoltaico, invece, si può usufruire di due differenti tipologie di finanziamento.

La prima è il Power Purchase Agreement (PPA), che finanzia la generazione di energia rinnovabile on site mediante un impianto solare per un periodo fino a 25 anni. Questa opzione utilizza un unico accordo che comprende l’impianto, il finanziamento e il funzionamento. Centrica Business Solutions progetta la soluzione e la installa presso il cliente, che paga solo l'energia elettrica generata dal sistema per la durata del contratto, a un prezzo per kWh inferiore rispetto ai prezzi delle utenze. La seconda, invece, è l’opzione Fixed Rate che prevede una rata fissa e la garanzia di produzione di energia solare. Centrica Business Solutions finanzia e realizza l’impianto fotovoltaico gestendo l’iter autorizzativo, la progettazione e la costruzione. Fornisce al cliente tutta l’energia elettrica prodotta dall’impianto fotovoltaico a una rata mensile fissa (Fixed rate) concordata, per tutta la durata contrattuale e ne garantisce performance e produzione annuale. Il servizio di gestione full service dell’impianto (gestione documentale, manutenzione ordinaria e straordinaria, lavaggi e verifiche tecniche periodiche), inoltre, è incluso nel contratto. Il cliente può gestire ed eventualmente stoccare l’energia non auto-consumata con la sicurezza di generare da subito un risparmio economico e divenire proprietario del bene al termine del contratto.

Centrica offre una gamma di opzioni a investimento zero che consentono di implementare infrastrutture energetiche avanzate, senza alcun esborso di capitale iniziale. Grazie al nostro approccio Energy Pathway, inoltre, possiamo aiutare le aziende a definire la migliore strategia energetica, pianificare gli step e gli obiettivi e identificare le possibili opportunità.

Scopri di più sulle opzioni di finanziamento per iniziare il percorso verso il Net Zero.