1. Home
  2. > Blog

Energy Manager: una figura professionale sempre più richiesta

Secondo la legge 10/1991 le aziende energivore hanno l’obbligo di nominare l’Energy Manager, una figura professionale a supporto della gestione dei consumi energetici.

L’Energy Manager è una figura aziendale che sta acquisendo un ruolo sempre più centrale e strategico nel panorama della transizione energetica, grazie alla crescente rilevanza destinata a temi di efficienza energetica e sostenibilità. 

Secondo il rapporto 2021 ‘Gli Energy Manager in Italia’ pubblicato da FIRE, le nomine di queste figure sono in costante aumento. In totale, infatti, si registrano 1.702 figure nominate da soggetti obbligati a cui se ne aggiungono altre 761 da parte di soggetti volontari. La crescita delle nomine continua, registrando un +18% dal 2014 a oggi.

La figura dell’Energy Manager non possiede però potere decisionale dovendo in genere convincere i dipartimenti finance, operations e i C-level ad avviare pratiche e/o attività strategiche volte a raggiungere un risparmio sui costi, una maggiore efficienza energetica e a conseguire gli obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2.

I principali compiti di un Energy Manager

I compiti di un Energy Manager sono molteplici e spaziano dall’analisi del dato alla proposta di ottimizzazione dei processi, passando necessariamente attraverso tutte le fasi intermedie come l’analisi tecnico-economica di fattibilità o la gestione del progetto.

Un Energy Manager si occupa di:

  • Monitorare e verificare i consumi;
  • Definire le prestazioni energetiche;
  • Ottimizzare i consumi attraverso una regolazione degli impianti e il loro utilizzo appropriato dal punto di vista energetico;
  • Proporre investimenti in grado di migliorare i processi produttivi o le performance dei servizi collegati;
  • Monitorare le normative;
  • Valutare le possibilità di accedere agli incentivi.

Nel report presentato dal FIRE viene evidenziato come il ruolo dell’Energy Manager si stia diversificando, superando il mero compito di gestione dei consumi energetici. Tra le nuove competenze spicca quella di affiancare i C-level nell’individuare e soddisfare le nuove necessità e richieste provenienti dal mercato e dall’UE, come l'agire in un’ottica di sostenibilità, prepararsi a partecipare alle comunità energetiche, potenziare la digitalizzazione e i nuovi modelli di mobilità, pensare a come rafforzare la struttura per cui lavora, ad esempio attraverso l’implementazione di un sistema di gestione dell’energia.

Centrica Business Solutions collabora con gli Energy Manager

Quando un’azienda sviluppa una strategia energetica, la sua gestione viene affidata all’Energy Manager. 

Noi di Centrica Business Solutions collaboriamo attivamente con gli Energy Manager, che sono spesso il nostro primo contatto in azienda, offrendo loro supporto e consulenza nella valutazione delle diverse soluzioni energetiche e nella definizione di una strategia energetica su misura che garantisca il conseguimento degli obiettivi aziendali.

Il nostro approccio Energy Pathway e la combinazione unica di consulenza strategica, competenze settoriali, tecnologia innovativa, opzioni di finanziamento flessibili e servizi di assistenza e supporto durante l'intero ciclo di vita del prodotto consente all'azienda cliente, nella figura dell'Energy Manager, di individure e cogliere le nuove opportunità energetiche, di reagire rapidamente ai mutamenti del mercato e di eliminare difficoltà e rischi energetici.

Anche se cresce la consapevolezza di quanto sia importante raggiungere una maggiore sostenibilità, far sì che l’energia venga considerata una priorità per le aziende è ancora molto complicato. Per questo motivo il ruolo dell'Energy Manager è così importante: tramite un’attività sinergica con diverse funzioni aziendale e con partner/fornitori esterni di consulenza e soluzioni energetiche innovative, questa figura sarà in grado di convincere i decision maker aziendali e gli stakeholder interni così da avviare un percorso efficace che porti l’azienda a raggiungere i traguardi di decarbonizzazione ed efficienza.

Scarica la nostra guida e scopri come affrontare e superare le sfide dell'energia con soluzioni energetiche all'avanguardia, che ti aiuteranno a misurare e ridurre le emissioni di CO2.