Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Decarbonizzazione: i piani per il Net Zero ideati per i nostri clienti

È da poco terminata la COP26, la conferenza sul clima organizzata dalle Nazioni Unite che ha visto l’incontro di 197 Nazioni. In questo scenario, dove il tema ambientale diviene ogni giorno più importante, vediamo in che modo stiamo supportando le aziende nel loro percorso verso il Net Zero.

La Climate Change Conference of the Parties (COP26) delle Nazioni Unite si è conclusa da poco e sulla scia di questo importante evento desideriamo illustrare il percorso che stiamo realizzando per aiutare i nostri clienti a ridurre le loro emissioni, in linea con l’Accordo di Parigi. Il nostro obiettivo è offrire loro delle possibilità e motivarle a scegliere soluzioni e servizi che possano contribuire alla riduzione della carbon footprint.

Alla fine del 2020, abbiamo contribuito a ridurre la carbon intensity derivante dall’utilizzo di energia dei nostri clienti del 18%. A partire dal 2015, inoltre, sono stati investiti più di 1 miliardo di euro nello sviluppo di servizi a basse emissioni di CO2, che hanno permesso un risparmio di 4,4 tonnellate di biossido di carbonio equivalente (MtCO2), che corrispondono al 4,9% della carbon footprint media dei nostri clienti.

Scegliere carburanti a basse emissioni

Al mondo sono presenti molte aziende energivore che, in quanto tali, possono fare una grande differenza nella lotta contro il cambiamento climatico. La sostenibilità continua a rimanere una priorità assoluta per le aziende, molte delle quali ritengono che l’energia, se utilizzata correttamente, sia in grado di offrire un reale vantaggio competitivo di riduzione dei costi di esercizio e delle emissioni di CO2.

Alcune aziende non hanno ancora ben chiaro il percorso da compiere per sviluppare una strategia energetica che consenta loro di migliorare la propria sostenibilità. In Centrica Business Solutions aiutiamo le aziende ad analizzare, finanziare, installare, gestire e ottimizzare l’energia, in modo da poter bilanciare il proprio successo commerciale con la responsabilità ambientale.

Tra le nuove tecnologie in grado di aiutare le aziende a raggiungere il Net Zero c’è senza dubbio l'idrogeno che, come alternativa al gas naturale nei sistemi di riscaldamento e nei processi industriali che richiedono calore ad alta intensità, è in grado di offrire un grande potenziale per ridurre le emissioni a lungo termine. Una recente analisi di Bloomberg NEF ha rilevato che la diffusione globale dell’idrogeno rinnovabile nei settori dell’energia, dei trasporti e dell’industria potrebbe consentire una riduzione delle emissioni annuali fino al 34% entro il 2050.

La seconda tecnologia riguarda l'elettrico. Il giusto mix tra infrastrutture di ricarica, supporto ai conducenti e assistenza alla configurazione è la chiave per un sistema EV ottimale. Centrica offre un servizio end-to-end per aiutare le aziende a rendere la transizione energetica più veloce, semplice e conveniente.

Adottare soluzioni per la gestione e generazione dell’energia on-site

Una maggiore visibilità sull’utilizzo e il consumo dell’energia consente alle aziende di gestire i consumi in modo efficace, ridurre gli sprechi energetici, migliorare l'efficienza operativa, prevenire i costosi tempi di inattività e creare una strategia energetica completa.

Ottenere dati sul proprio consumo energetico è punto di partenza per diventare un leader della sostenibilità e per garantire l’efficacia della strategia energetica nel raggiungere gli obiettivi commerciali e ambientali. Senza la consapevolezza di come viene utilizzata l’energia è impossibile prevedere miglioramenti che supportino gli obiettivi aziendali.

Il nostro portafoglio completo di soluzioni per la gestione dell'energia è composto dalla tecnologia di sensori wireless e dai misuratori di potenza Panoramic Power, in combinazione con il nostro Panoramic Power Bridge Gen 4+ e con la piattaforma gratuita per la gestione dell'energia PowerRadarTM. La suite di dispositivi e software per il monitoraggio dell'energia Panoramic Power è leader di settore in termini di costi e facilità di installazione, consentendo una raccolta e un'analisi rapida ed economica dell'intelligenza energetica in tempo reale.

Il modo in cui viene generata e consumata l’energia sta cambiando e risulta sempre più importante adottare soluzioni per la generazione di energia on-site, come la cogenerazione o il fotovoltaico. La cogenerazione rappresenta la soluzione più adatta e completa per rispondere alla richiesta di efficienza energetica di molte aziende, perché è in grado di garantire risparmi fino al 40% sul costo complessivo dell'energia, una maggiore efficienza pari quasi a due volte quella derivante da fonti di energia tradizionale. Inoltre, grazie alla riduzione della dipendenza dalla rete, è possibile ottenere un miglior controllo dell’energia, minimizzando i rischi di guasti e interruzioni, e raggiungere una maggiore sostenibilità tramite la riduzione delle emissioni NOx, adempiendo così alle norme ambientali. L'installazione di un impianto fotovoltaico consente alle aziende di generare valore da risorse inutilizzate come tetti, parcheggi o terreni e produrre energia in autonomia, anziché consumare quella ad alto costo prelevata dalla rete elettrica. Infine, l'energia generata dai pannelli fotovoltaici può essere utilizzata direttamente on site, immagazzinata per un utilizzo futuro o reimmessa nella rete per generare nuove fonti di entrate. Questo tipo di energia è conveniente, affidabile e sostenibile al 100%.

La sostenibilità riguarda tutti

I cambiamenti che le aziende dovranno prevedere per raggiungere il Net Zero entro il 2050 non sono sempre facili da implementare. Senza una leadership forte e coerente e una chiara comunicazione interna, gli sforzi per introdurre un approccio sostenibile in azienda falliranno.

Per questo motivo, le aziende che sviluppano un modello di governance per la sostenibilità in genere attraversano tre differenti fasi. Inizialmente, la sostenibilità è tattica e concentrata su singole attività o dipartimenti. In un secondo momento, si inizia a pensare a una strategia di sostenibilità più coerente, guidata dal Consiglio di Amministrazione e dal Top Management. Infine, viene diffusa a livello delle unità aziendali, in modo che tutti comprendano gli obiettivi generali, ma possano agire anche in modo indipendente.

In conclusione, noi di Centrica Business Solutions crediamo sia fondamentale anticipare le sfide che le aziende dovranno affrontare per aiutarle a diventare gli attori principali nel percorso di decarbonizzazione. Per farlo identifichiamo gli obiettivi e le esigenze dei nostri clienti individuando le opportunità di intervento e trasformandole in soluzioni concrete.

Accedi al nostro booklet per scoprire, attraverso il racconto delle storie di successo dei nostri clienti, gli aspetti più importanti da tenere in considerazione in un percorso di sostenibilità, le metodologie e le soluzioni messe in atto per aiutarle nel loro percorso verso il Net Zero.