Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Come costruire un futuro più sostenibile in 6 step

Il percorso verso un futuro sostenibile può essere lungo e complesso per le aziende. Tuttavia, indipendentemente dalle dimensioni o dal settore, sempre più aziende si stanno impegnando a diventare sostenibili.

Il percorso verso la sostenibilità economica e ambientale comporta l'adozione delle seguenti fasi principali:

1. Definire gli obiettivi

Per ottenere risultati, le aziende devono prima di tutto definire obiettivi energetici realistici sia a breve che a medio termine. Questi obiettivi orientano l'azienda in una direzione chiara e possono essere usati come base per una più ampia strategia energetica. Oggi le aziende sostenibili stanno fissando obiettivi di riduzione delle emissioni di carbonio fino al 2030, e molte di esse si stanno concentrando sull'obiettivo di diventare in futuro "carbon-positive", creando processi che rimuovono anidride carbonica dall'atmosfera.

2. Preparare una solida strategia energetica

Una volta definiti gli obiettivi, è necessaria una strategia energetica che delinei il percorso per raggiungerli. Questa strategia deve descrivere gli obiettivi e includere azioni e budget specifici per realizzare la roadmap della tecnologia energetica. Deve stabilire gli investimenti necessari, riassumere gli eventuali rischi per l'azienda e indicare le opportunità. Questa strategia energetica deve inoltre essere integrata nella più ampia strategia aziendale, per non rimanere semplicemente un'iniziativa isolata.

3. Creare un team di leadership energetica

Per fare dell'energia una priorità, è importante che le responsabilità vengano assegnate a livello di consiglio di amministrazione. La persona preposta a tale ruolo deve essere in grado di dirigere e promuovere l'uso intelligente e sostenibile dell'energia all'interno dell'azienda. Fortunatamente questo avviene già: la nostra ricerca dimostra infatti che il 45% delle aziende dispone già di un responsabile per le questioni energetiche, ambientali e di sostenibilità.

4. Bilanciare le proprie esigenze future

Per garantire il successo a lungo termine, le aziende dovrebbero adottare un approccio olistico all'energia. Questo approccio deve essere applicato in ogni area aziendale, dai prodotti e servizi offerti dall'azienda al modo in cui la stessa gestisce la supply chain o si propone ai clienti. In un momento in cui la trasformazione digitale è una delle principali priorità aziendali, inoltre, le imprese devono pensare a come garantire fonti energetiche affidabili e resilienti per i prossimi decenni, e allo stesso tempo contenere i costi e aiutare l'azienda a conformarsi leggi e normative in costante evoluzione.

5. Esaminare la fattibilità economica di ogni iniziativa

La vera sostenibilità consiste nel bilanciare le priorità economiche e quelle ambientali. Come ha rivelato la nostra ricerca, le fonti di energia innovative, come batterie ed energia solare, offrono l'opportunità di minimizzare i costi per l'azienda e migliorare la resilienza a lungo termine, nonostante l'investimento iniziale. Un numero significativo di aziende (37%) è disposto ad assumersi il rischio del prezzo dell'energia per poter gestire la propria fornitura energetica a lungo termine. Inoltre queste aziende hanno a disposizione molti modi per ridurre al minimo i rischi e i costi iniziali, tra cui sovvenzioni e incentivi governativi, finanziamenti a base operativa e opzioni di energia as-a-service, che rendono più facile l'investimento.

6. Scegliere il partner giusto

Il percorso verso la sostenibilità è una sfida per tutte le aziende, quindi è importante scegliere un partner energetico affidabile per aiutarvi a raggiungere la meta. Indipendentemente dalle dimensioni dell'azienda, Centrica Business Solutions può assistervi nell'esplorare le opzioni di finanziamento disponibili e identificare la soluzione e l'approccio migliori per voi.

Come garantire le vostre esigenze energetiche per il futuro? Scarica il nostro report per ottenere consigli pratici sulle fasi della trasformazione più adatte alla tua azienda.