Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Cogenerazione, smart efficiency e fotovoltaico: i nostri interventi a mcTER

Diminuire i costi, ridurre le emissioni di CO2 e migliorare l’efficienza. Durante le tre giornate d’evento abbiamo raccontato l’esperienza di aziende italiane di successo che sono riuscite a raggiungere questi obiettivi.

Un format tutto nuovo quello di quest’anno di mcTER Web Edition. Per questo abbiamo messo in campo un team d’eccezione che ha raccontato le nostre ultime novità. I focus sono stati l’efficienza energetica e la riduzione dei costi, due obiettivi fondamentali in un periodo di difficoltà e incertezza del mercato, come quello che stiamo vivendo.

Cogenerazione: risparmiare sui costi e migliorare le prestazioni 

Per il nostro cliente QVC, ad esempio, la nota piattaforma multimediale di shopping, siamo partiti dall’analisi dei dati dei consumi energetici e abbiamo identificato la cogenerazione come soluzione ideale per aiutare l’azienda a realizzare un percorso verso una crescita sostenibile, con un miglioramento delle prestazioni aziendali. QVC è riuscita, così, a ridurre drasticamente la spesa energetica posizionandosi, al contempo, come azienda green.

È possibile implementare questo tipo di tecnologia anche senza esborso di capitale iniziale. Ne abbiamo parlato diffusamente nel webinar pomeridiano presentando 3 case study in 3 settori di business differenti, ma con lo stesso obiettivo: installare un impianto di cogenerazione. Logistica alimentare, Food & Beverage e Automotive: 3 realtà di settori e dimensioni diverse alle quali abbiamo proposto la nostra soluzione di finanziamento DEP, con cui noi sosteniamo tutti gli investimenti e forniamo al cliente energia efficiente autoprodotta in loco, ad una tariffa inferiore rispetto a quella che corrisponderebbe al tradizionale fornitore di rete.

Smart Efficiency: gestire i consumi e ridurre le spese

La cogenerazione non è l’unica soluzione per implementare una corretta strategia energetica. In un momento in cui l'efficienza operativa e la riduzione dei costi sono prioritari, è essenziale poter visualizzare il proprio consumo energetico e gestire l'energia in modo proattivo, al fine di migliorare le prestazioni operative e ridurre i costi. Più si conosce la propria energia, meglio si riesce a gestirla. Per questo per Candiani, leader italiano del denim, abbiamo implementato la nostra soluzione di energy insight: 230 sensori wireless e 25 bridge di rete sono stati installati in soli 12 giorni, raggiungendo 9,60 MWe di potenza monitorata, pari a una copertura del 100% dei consumi totali.

La nostra soluzione di energy insight e la piattaforma di analisi PowerRadar consentono di ottimizzare le prestazioni, aumentare l'efficienza e individuare potenziali guasti delle apparecchiature prima che questi si verifichino, aiutando le aziende a gestire meglio i costi energetici e le emissioni di carbonio.

Fotovoltaico: utilizzare l'energia in modo più sostenibile

Oltre a raggiungere l’efficienza in termini di costi energetici, un ulteriore obiettivo per le aziende è quello di posizionarsi come azienda green, riducendo le emissioni di carbonio. Diventa sempre più prioritario, infatti, per un’azienda prepararsi a un futuro a basse emissioni di carbonio e a consumatori più attenti all'ambiente. Investire nell'energia solare installando pannelli fotovoltaici presso il proprio sito è una testimonianza concreta dell'impegno aziendale verso la sostenibilità.

Abbiamo raccontato come TrendColor, un’azienda italiana operante nel settore della cosmetica, ha ridotto i propri costi energetici con una nuova struttura sostenibile, in grado di produrre in modo autonomo l’energia elettrica necessaria ai propri processi produttivi, godendo al contempo degli incentivi statali. Tutto con un impianto solare.

Anche per il solare, è possibile beneficiare di vantaggi immediati senza esborso di capitale inziale. Si scrive SPPA, si legge ‘Fotovoltaico a investimento zero’: un'opzione per disporre di energia solare pulita ed efficiente senza complicazioni e con risparmi immediati per l'azienda. Se non si dispone di capitale, ci sono vari metodi per investire in progetti di generazione di energia in loco che, a loro volta, contribuiranno a ridurre la bolletta energetica. Esistono infinite possibilità di personalizzazione delle nostre soluzioni finanziare in campo solare, abbiamo raccontato i nostri principali case study per spiegare come è possibile realizzare le proprie ambizioni energetiche a investimento zero.

Scarica tutti i nostri interventi a mcTER Web Edition 2020 per saperne di più su come possiamo aiutare anche la tua azienda a migliorare le prestazioni energetiche e raggiungere un maggiore vantaggio competitivo.