Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

In che modo i nostri clienti stanno costruendo un futuro energetico più sostenibile

Centrica Business Solutions aiuta le aziende di tutto il mondo a migliorare le prestazioni ambientali con tecnologie per l'energia distribuita

Il cambiamento climatico rappresenta uno dei maggiori rischi per la società globale. Per questo è fondamentale che tutte le organizzazioni pongano la sostenibilità al centro della propria strategia aziendale.

Le aziende più lungimiranti che hanno deciso di utilizzare fonti di energia a basse emissioni di carbonio e ridurre gli sprechi energetici stanno incidendo enormemente sulla riduzione dei gas serra. Grazie a nuove tecnologie e soluzioni energetiche, oggi è ancora più semplice e più conveniente adottare pratiche energetiche sostenibili che permettono di rallentare il cambiamento climatico.

Rivoluzione energetica

Le fonti di energia rinnovabile e con basse emissioni di carbonio stanno rapidamente rimpiazzando i combustibili fossili, mentre ci muoviamo verso un modello decentralizzato di generazione e distribuzione dell'energia. I responsabili aziendali si trovano quindi di fronte a nuove opportunità per trasformare le modalità di approvvigionamento, monitoraggio, gestione e consumo dell'energia, in grado di contenere i costi e migliorare le prestazioni ambientali.

Sulla strada della sostenibilità energetica

Centrica Business Solutions supporta tutte le tipologie di aziende per la progettazione e l'implementazione di strategie end-to-end per l'energia distribuita. Non solo: adottiamo e collaudiamo noi stessi in azienda i metodi e le tecnologie che proponiamo ai nostri clienti.

L'approccio sostenibile, implementato a livello internazionale in ogni area della nostra azienda, dagli immobili ai trasporti, ha notevolmente ridotto le nostre emissioni di carbonio. Pertanto, siamo sulla strada giusta per dimezzare la nostra carbon footprint interna globale entro il 2025 e abbiamo nuovamente ottenuto nel 2018 la valutazione A- dalla prestigiosa organizzazione CDP che si occupa dell'impatto ambientale delle aziende.

Abbiamo implementato tecnologie di generazione in loco rinnovabili e a basse emissioni di carbonio, come l'energia solare, la biomassa e la cogenerazione, oltre ad analisi energetiche che forniscono informazioni su misure di efficienza energetica ad ampio raggio. Abbiamo inoltre introdotto la soluzione Demand Side Response (DSR) e veicoli elettrici.

Best practice in azione

Tuttavia, gestire il nostro impatto ambientale non è sufficiente. Per noi è importante aiutare i nostri clienti a migliorare le loro prestazioni ambientali. Per questo, utilizziamo soluzioni per l'energia distribuita e aiutiamo altre aziende a implementare strategie energetiche sostenibili.

Di seguito sono riportati alcuni esempi, provenienti da tutto il mondo, di aziende che si sono affidate a noi per migliorare le loro prestazioni ambientali, grazie all'utilizzo di nuove tecnologie che alimentano la fiducia in un futuro energetico più sostenibile.

Analisi e Monitoraggio: PowerRadar™, la nostra soluzione avanzata di analisi energetica, ha consentito alle torri degli uffici The Franklin di Chicago di ottenere un risparmio energetico del 7%. Grazie ai nostri dispositivi di monitoraggio e analisi dell'energia a livello del circuito, i tecnici dell'edificio hanno rilevato consumi superflui nei mesi estivi e al di fuori del normale orario di attività. Correggendo questa anomalia, è stato possibile risparmiare fino a 3 milioni di kW di energia all'anno, pari a 214.000 dollari annui, con un ritorno sull'investimento inferiore a 6 mesi.

Cogenerazione: FITT sceglie Centrica Business Solutions per installare un secondo impianto di trigenerazione presso un nuovo altro stabilimento, a solo un anno di distanza dall’avviamento del primo impianto, raddoppiando i risparmi e rispettando l'ambiente. Gli impianti consentono infatti di ridurre fino al 40% i costi energetici rispetto alle fonti tradizionali e le emissioni di CO2 calano fino al 30%.

Efficienza energetica: il nostro contratto di rendimento energetico con Guy's and St Thomas' NHS Foundation Trust consente di ridurre le emissioni di carbonio e ottenere risparmi sul costo dell'energia pari a 1,10 milioni di euro all'anno. Abbiamo installato le nostre unità di cogenerazione a basse emissioni di carbonio ed elevata efficienza, insieme a un programma completo di passaggio all'illuminazione a LED che include sensori di movimento e tecnologia di controllo a distanza. Questo progetto offre un ritorno sull'investimento entro 10 anni.

Energia solare: il nostro impianto fotovoltaico solare presso la Noor-UL-Iman School nel New Jersey ha permesso di sostituire l'80% dell'elettricità fornita dalla rete con elettricità rinnovabile. L'installazione ha ridotto enormemente la carbon footprint della scuola e i costi dell'energia elettrica dell'86%. In questo modo, in 25 anni la scuola potrà risparmiare un totale di 949.300 dollari.

Demand Side Response: in qualità di leader in Europa nel settore della Demand Side Response (DSR), con la nostra tecnologia siamo in grado di offrire alle aziende preziose informazioni sul risparmio energetico. In questo modo, un produttore di materiali per l'edilizia è riuscito a ottenere una riduzione media dei consumi energetici del 5% da tutti gli asset collegati e una riduzione delle emissioni di carbonio annuali di circa 35.000 tonnellate. Come ulteriore bonus, l'azienda sta traendo profitto dal bilanciamento dei carichi e dalla vendita dell'energia in eccesso alla rete nei momenti di picco.

L'innovazione del futuro: stiamo attualmente testando la tecnologia blockchain nell'ambito del nostro progetto Cornwall LEM per scoprire in che modo le comunità possono utilizzare la domanda flessibile, la generazione a basse emissioni di carbonio e lo stoccaggio in batterie in un mercato locale completamente decentralizzato. Il progetto pilota LEM da 20,9 milioni di euro punta a fornire energia intelligente, pulita, economica e flessibile nel punto di provenienza della domanda. L'utilizzo della tecnologia blockchain è fondamentale per creare un mercato virtuale gestito dai consumatori.

Scoprite in che modo Centrica può aiutarvi a potenziare le prestazioni energetiche in modo sostenibile. Per saperne di più, leggete i case study dei nostri clienti