1. Home
Company news

Centrica lancia una nuova venture nel settore innovazioni

Centrica plc ha annunciato oggi la creazione della nuova venture 'Centrica Innovations' (CI) per individuare, sviluppare e accelerare nuove tecnologie e innovazioni.

La creazione di CI sosterrà la strategia incentrata sul cliente dell'azienda e rafforzerà la sua capacità di identificare, investendo su di esse, tecnologie e idee innovative che possano portare a nuovi prodotti, offerte e servizi per i clienti.

CI sarà complementare e di supporto alle aziende esistenti nell'ambito di Centrica, comprese quelle per la fornitura di energia e di servizi, Connected Home, Distributed Energy and Power e il gruppo Digital Technology. Il nostro obiettivo è di investire fino a 120 milioni di euro in start-up nel corso dei prossimi cinque anni, per poter avere accesso alla tecnologia e alle abilità e alle risorse imprenditoriali. Questo si basa su ciò che abbiamo già raggiunto tramite Ignite, il nostro fondo esistente da 12 milioni di euro destinato all'imprenditorialità sociale, che ha cominciato a finanziare le imprese nel 2014 e che ora rientra in CI. CI sarà guidata da Charles Cameron, Group Director of Technology and Engineering (Direttore del gruppo tecnologia e ingegneria) di Centrica.

Centrica Innovations si concentrerà su:

  • Collocazione di osservatori nei poli tecnologici chiave: Seattle, Houston, Londra, Cambridge, Tel Aviv;
  • Fornitura di un fondo venture per investire in start-up;
  • Sviluppo e accelerazione di innovazioni in-house ed esterne;
  • Diffusione di una cultura innovativa all'interno di Centrica.

CI supporterà inoltre iniziative in-house esistenti, come Io-Tahoe™, un software data lake e un'azienda di servizi che consente l'organizzazione e la gestione di dati da database multipli strutturati e non strutturati, per analizzare gli account di 14 milioni di utenti energia di British Gas, accelerando lo sviluppo mediante la fornitura di strumenti e metodologie per supportare una rapida crescita. Agirà anche come "incubatore" per iniziative esterne che non sono ancora a un livello di maturità tale da consentire investimenti e che richiedono diversi tipi di supporto, tra cui competenza imprenditoriale, mentoring o gestione di fasi pilota per i prodotti.

Iain Conn, Group Chief Executive (Amministratore delegato del gruppo), Centrica ha affermato:

"Il lancio di Centrica Innovations è un passo importante nell'identificazione e nella risposta alle mutevoli esigenze dei nostri clienti. La nuova iniziativa garantirà innovazione all'interno della nostra azienda e ci consentirà di investire in tecnologie che potranno supportare i nostri clienti in futuro. Stiamo già investendo 1,44 mld di euro entro il 2020 nelle nostre aziende Connected Home, Distributed Energy e Power, aiutando i clienti residenziali e aziendali a tenere sotto controllo l'energia e, di conseguenza, a risparmiare denaro.

"In qualità di principali fornitori di energia nel Regno Unito, abbiamo un'esperienza comprovata nell'impiego di nuove tecnologie a vantaggio dei nostri clienti. Mentre il governo sta lanciando una strategia industriale incentrata su tecnologia e Ricerca e Sviluppo, Centrica è interessata a garantire un futuro energetico più intelligente per il Regno Unito."

 

_____

Contatti per la stampa media@centrica.com

Note per gli editori:

  • Centrica plc è un'azienda internazionale di energia e servizi. Tutto quello che facciamo è incentrato sulla soddisfazione delle mutevoli esigenze dei nostri clienti.
  • Forniamo energia e servizi energetici a circa 28 milioni di clienti, principalmente nel Regno Unito, in Irlanda e Nord America, tramite marchi forti come British Gas, Direct Energy e Bord Gáis Energy, con il supporto di circa 12.000 ingegneri e tecnici.
  • Stiamo inoltre sviluppando prodotti e servizi nuovi e innovativi per clienti in tutto il mondo. La nostra azienda Connected Home ha sviluppato prodotti quali il termostato intelligente Hive e, attraverso la nostra azienda Distributed Energy and Power, offriamo soluzioni energetiche integrate per clienti commerciali e industriali, compresa una generazione flessibile, sistemi di gestione dell'energia e stoccaggio delle batterie.
  • Abbiamo anche un'azienda di Energy Marketing and Trading (marketing e commercializzazione dell'energia) che gestisce il rischio sulle materie prime e fornisce al Gruppo l'accesso al mercato all'ingrosso, con l'offerta di servizi per la commercializzazione per terze parti e mediante attività di ottimizzazione e trading.
  • Centrica continua a essere attiva nella ricerca e nella produzione di petrolio, concentrandosi in Paesi quali Regno Unito, Paesi Bassi e Norvegia, con un obiettivo di produzione compreso tra 40 e 50 mmboe. Nella Central Power Generation possediamo cinque centrali elettriche a gas nel Regno Unito e il 20% di partecipazione nei reattori nucleari nel Regno Unito di EDF Energy.
  • Possediamo inoltre il più grande centro di stoccaggio di gas del Regno Unito, a Rough.

Iscriviti a Centrica Business Solutions

Registrati per ricevere la nostra newsletter mensile e aggiornamenti su:

  • Net Zero, sostenibilità, decarbonizzazione ed energie rinnovabili 
  • Le nostre soluzioni energetiche e i trend del mercato energetico
  • Le nostre ultime notizie, webinar, podcast ed eventi

Iscrivendoti riceverai subito un contenuto esclusivo.

Cliccando su ‘Iscriviti’ acconsenti all’invio della newsletter mensile Centrica Business Solutions e di altre informazioni sui temi indicati. Potrai cancellare la tua registrazione in qualsiasi momento. Per saperne di più, leggi la nostra informativa sulla privacy.