1. Home
Company news

Aiutare le aziende ad assumere il controllo dell'energia

Jorge Pikunic, Managing Director di Distributed Energy and Power, parla del futuro dell'energia per le aziende.

7th Marzo 2016

Alla fine del mese scorso, Bill Gates ha pubblicato la sua lettera annuale, evidenziando il ruolo straordinario che l'energia riveste nella vita quotidiana. Se chiediamo a Gates di parlare di energia, dirà che ogni volta che accendiamo una luce o ruotiamo un selettore per riscaldare (o raffrescare) la casa o il posto di lavoro, staremo utilizzando un super potere. Accesso all'energia.

Negli ultimi 150 anni, la fornitura di energia nel mondo occidentale proviene prevalentemente da grandi fonti centralizzate. Centrali elettriche alimentate da carbone, gas e nucleare e, più recentemente, da energie rinnovabili quali i parchi eolici.

Tuttavia, il mercato energetico mondiale sta attraversando un periodo di trasformazione, in quanto la necessità di mantenere le luci accese deve essere bilanciata con la riduzione delle emissioni di carbonio e l'accessibilità dell'energia quanto più possibile.

Come dice Gates: "Per arrestare i cambiamenti climatici e rendere l'energia accessibile a tutti, avremo bisogno di nuove invenzioni.

"Perché? L'energia solare ed eolica sono fonti energetiche affidabili fino a quando il sole splende e il vento soffia. Ma c'è ancora bisogno di energia sicura nei giorni nuvolosi, durante la notte e quando l'aria è ferma. Ciò significa che per le aziende elettriche spesso il backup di queste fonti rinnovabili sono i combustibili fossili come il carbone o il gas naturale, che emettono gas a effetto serra".

In quanto azienda, Centrica ha investito notevolmente sia in energie rinnovabili, sia in gas naturale. Siamo forti sostenitori delle energie rinnovabili, avendo investito oltre 1,2 miliardi di euro per sviluppare e gestire una flotta mondiale di parchi eolici nel Regno Unito e aiutando i clienti da entrambi i lati dell'Atlantico a sfruttare la potenza del sole. Siamo inoltre uno dei principali operatori di centrali elettriche a gas, sia grandi che piccole.

La realizzazione di un numero crescente di parchi eolici e pannelli solari è senza dubbio una cosa positiva per l'ambiente, ma sta ponendo una maggiore pressione sulle nostre reti elettriche, che inevitabilmente si ripercuote sulle nostre tasche. Inoltre, le energie rinnovabili non significano necessariamente la scomparsa del gas. In realtà, il gas continua a essere fondamentale poiché rappresenta una fonte di backup tuttora necessaria per questi asset, come suggerisce Gates.

Ma dal punto di vista economico, la costruzione di impianti di grandi dimensioni che possono funzionare solo raramente non è vantaggiosa. Nel nuovo mondo emergente dell'energia distribuita si passa dalla grande generazione centralizzata di energia a un approccio locale più decentralizzato.

Energia generata laddove è necessaria. Strutture di stoccaggio delle batterie che consentono di prelevare la potenza eccedente dall'impianto e immagazzinarla per un giorno nuvoloso e senza vento. Gestione intelligente dell'energia, che significa un utilizzo più efficiente e calcolato di questa preziosa risorsa.

Centrica sta costruendo una nuova business unit globale che riunisce tutti questi elementi, in modo da poter aiutare i grandi utilizzatori di energia quali le aziende e gli ospedali ad assumere il controllo sull'energia che utilizzano. Avranno il controllo della propria domanda energetica, della quantità e delle fasce orarie di utilizzo, dei luoghi e dei momenti in cui generano energia, nonché delle modalità con le quali possono sfruttare la rete al fine di generare reddito.

Sembra un compito troppo arduo? Noi saremo i loro partner, progettando le migliori soluzioni, installandole, mettendole in esercizio e garantendone il funzionamento ottimale, permettendo ai clienti di continuare a gestire la propria azienda.

 

 

Contatti per la stampa: media@centrica.com

Iscriviti a Centrica Business Solutions

Registrati per ricevere la nostra newsletter mensile e aggiornamenti su:

  • Net Zero, sostenibilità, decarbonizzazione ed energie rinnovabili 
  • Le nostre soluzioni energetiche e i trend del mercato energetico
  • Le nostre ultime notizie, webinar, podcast ed eventi

Iscrivendoti riceverai subito un contenuto esclusivo.

Cliccando su ‘Iscriviti’ acconsenti all’invio della newsletter mensile Centrica Business Solutions e di altre informazioni sui temi indicati. Potrai cancellare la tua registrazione in qualsiasi momento. Per saperne di più, leggi la nostra informativa sulla privacy.