Tra costi, competitività e continuità operativa: dove il settore guida il cambiamento e dove resta indietro.
Più esposta alla concorrenza internazionale, più sensibile alle variazioni dei prezzi dell’energia, con emissioni di CO2 più elevate e più dipendente da un approvvigionamento energetico ininterrotto per mantenere in funzione le linee di produzione: l’industria manifatturiera affronta, più di altri settori, le implicazioni della transizione energetica.
Alcuni operatori del settore stanno già emergendo come leader innovativi e pragmatici. Queste aziende, infatti, stanno ridefinendo il ruolo dell’energia: non è più solo costo da gestire, ma una risorsa strategica in grado di favorire stabilità e vantaggio competitivo.
Altre, invece, faticano a orientarsi nella transizione energetica e sono rallentate da sfide chiave, tra cui la congestione della rete e i vincoli di budget.
Per superare le sfide a cui sono esposte, questo breve report, dedicato al settore manifatturiero, guida le aziende attraverso le azioni da prendere in considerazione per rimanere al passo con la transizione energetica. Basato su uno studio condotto in tutta Europa che ha coinvolto 500 aziende energivore (di cui 125 appartenenti al settore manifatturiero) in merito alla strategia energetica adottata, il documento descrive tre ambiti in cui il manifatturiero sta guidando la transizione energetica e altri tre in cui, al contrario, sta rimanendo indietro.
Scarica il report dedicato al settore manifatturiero
Se questo contenuto è stato utile, scarica la ricerca completa ‘Orientarsi nel labirinto dell’energia’, dove potrai ottenere approfondimenti e best practice di esperti del settore, tra cui:
Registrati per ricevere la nostra newsletter mensile e aggiornamenti su:
Iscrivendoti riceverai subito un contenuto esclusivo.
Cliccando su ‘Iscriviti’ acconsenti all’invio della newsletter mensile Centrica Business Solutions e di altre informazioni sui temi indicati. Potrai cancellare la tua registrazione in qualsiasi momento. Per saperne di più, leggi la nostra informativa sulla privacy.