Infographic-Economics-CHP-header
  1. Home
  2. > Knowledge Centre
Blogpost

Realizzare impianti belli, economici e in tempi brevi: realtà o illusione?

Conciliare questi tre aspetti può apparire complicato, ma con le soluzioni finanziate di Centrica Business Solutions è possibile realizzare un impianto energetico che soddisfi le tre condizioni.

Il panorama energetico è in continua evoluzione. I prezzi dell’energia sono volatili e sempre più aziende stanno cercando una soluzione per garantirsi un approvvigionamento energetico stabile, indipendente e sostenibile, oltre che per migliorare la propria efficienza energetica e la propria competitività. 

L’adozione di sistemi di autoproduzione di energia risponde a questi bisogni: che si tratti dell’installazione in sito di un impianto di cogenerazione o di un sistema solare fotovoltaico, i risparmi ottenibili rispetto al prelievo di energia dalla rete sono consistenti. Ma affinché ciò avvenga, è fondamentale che ci sia una corretta progettazione dell’impianto, che passa attraverso le 7 fasi di quello che noi in Centrica Business Solutions definiamo Energy Pathway: dalla diagnosi iniziale dei bisogni e del patrimonio energetico del cliente e dall’identificazione della soluzione energetica più indicata, alla progettazione e installazione dell’impianto, passando attraverso l’eventuale finanziamento dello stesso e la manutenzione e ottimizzazione continua per migliorare le sue prestazioni.

Centrica Business Solutions si occupa di tutte queste fasi nella realizzazione degli impianti di cogenerazione e dei sistemi fotovoltaici. La progettazione, in particolare, rappresenta una delle fasi più importanti nel processo di realizzazione di un sistema di efficientamento energetico, perché solo con un progetto accurato e di qualità, che sia correttamente dimensionato rispetto alle esigenze energetiche dell’azienda cliente e che resista nel tempo si possono raggiungere di obiettivi di efficientamento energetico prefissati.

Il triangolo di Penrose

Durante la progettazione, ci si trova sempre più spesso a dover rispondere alla richiesta delle aziende clienti di realizzare sistemi energetici in tempi brevi e a basso prezzo, ovviamente senza rinunciare all’aspetto estetico dell’impianto, dove per bello si intende un impianto che superi la regola d’arte, in cui i dettagli e la qualità della componentistica siano curati. 

Questo trinomio di progetto veloce, economico e bello richiama il triangolo di Penrose, che non è altro che un’illusione ottica perché può esistere solo come rappresentazione bidimensionale. Sembrerebbe infatti impossibile poter realizzare progetti che soddisfino tutti e tre i requisiti. Ma è davvero così? 

triangle-penrose

I vantaggi economici e di tempo vanno spesso di pari passo, ma richiedono di rinunciare alla bellezza. Un esempio sono i processi industriali consolidati su vasta scala, che producono un “prodotto commerciale”, ovvero un’ottima soluzione a breve termine, che però fatica a resistere sul lungo termine. Un prodotto di qualità, top di gamma, richiede cura dei dettagli, selezione di componentistica di massimo livello e precisione, in ogni passaggio della sua realizzazione.

In modo simile, è possibile abbinare economicità e bellezza, ma sono richiesti dei tempi lunghi per permettere la realizzazione di impianti di questo tipo. In questo caso, infatti, è necessario dare priorità ad altri processi produttivi più remunerativi o alla ricerca di risorse di ottimo livello a basso costo. 

Infine, anche velocità e bellezza possono essere compatibili, ma richiedono delle risorse supplementari per soddisfare condizioni straordinarie. Questo inevitabilmente porta all’innalzamento dei prezzi, per via delle necessarie misure logistiche e organizzative aggiuntive.
 

L'approccio di Centrica Business Solutions

Bellezza, velocità e risparmio economico sono dei criteri comuni, utilizzati anche nella vita quotidiana. Tuttavia, non sono facilmente coinciliabili e realizzabili in contemporanea. Nella progettazione degli impianti energetici Centrica Business Solutions si impegna quotidianamente per superare questa sfida e trovare il giusto compromesso tra questi tre elementi.

Ma non solo: abbiamo la soluzione che consente alle aziende di dotarsi di impianti di elevata qualità, tecnologia dei componenti e cura dei dettagli, in tempi contenuti e senza vincolo di capitale. Questo è possibile grazie ai nostri modelli contrattuali completamente finanziati, che consentono di realizzare un impianto di efficientamento energetico senza alcun esborso di capitale iniziale, spalmando l’investimento su più anni in base alla durata contrattuale dell’accordo.

PPA (Power Purchase Agreement)

Power Purchase Agreement (PPA) è l’opzione semplice per passare al fotovoltaico e ridurre la bolletta energetica, senza investimento di capitale. Rappresenta la soluzione ideale per le aziende che hanno un budget limitato, perché Centrica Business Solutions installa e gestisce l’impianto solare fotovoltaico sul sito aziendale, mantenendone la proprietà. L’azienda acquista l’elettricità solare generata dall’impianto a basso costo, ad una tariffa scontata rispetto al prezzo di rete, per tutta la durata del contratto. Questo consente di avere prevedibilità sui costi energetici futuri e protegge l’azienda da qualsiasi fluttuazione del prezzo di mercato dell’energia.

DEP (Discount Energy Purchase)

DEP (Discount Energy Purchase) è il modello contrattuale completamente finanziato da Centrica per dotarsi di impianti di cogenerazione, che consente alle aziende di beneficiare dei vantaggi di questa tecnologia con un unico semplice contratto che comprende la soluzione energetica, il finanziamento e le attività di gestione e manutenzione dell’impianto per tutta la durata contrattuale.
Centrica finanzia, progetta, installa e gestisce l’impianto direttamente, senza coinvolgere soggetti terzi o banche. In questo modo è possibile avere una gestione semplificata dell’intero processo.
Il DEP garantisce al cliente un pieno controllo sui costi, visibilità sul contratto di fornitura e permette di fissare con certezza un livello di risparmio economico annuo minimo garantito, perché il cliente paga una tariffa fissa c€/kWh per l'elettricità generata per tutta la durata dell'impianto, ad un costo inferiore rispetto a quello di rete. Il calore generato dalla cogenerazione viene fornito gratuitamente.

Grazie a queste due modalità contrattuali finanziate, passa in secondo piano l’aspetto economico ed è più semplice concentrarsi sugli altri due elementi, realizzando realmente progetti in grado di superare il triangolo impossibile di Penrose!

Per maggiori informazioni, contatta i nostri esperti di soluzioni finanziate per il solare fotovoltaico e la cogenerazione, che saranno in grado di darti una consulenza personalizzata in base alle tue esigenze.

Iscriviti a Centrica Business Solutions

Registrati per ricevere la nostra newsletter mensile e aggiornamenti su:

  • Net Zero, sostenibilità, decarbonizzazione ed energie rinnovabili 
  • Le nostre soluzioni energetiche e i trend del mercato energetico
  • Le nostre ultime notizie, webinar, podcast ed eventi

Iscrivendoti riceverai subito un contenuto esclusivo.

Cliccando su ‘Iscriviti’ acconsenti all’invio della newsletter mensile Centrica Business Solutions e di altre informazioni sui temi indicati. Potrai cancellare la tua registrazione in qualsiasi momento. Per saperne di più, leggi la nostra informativa sulla privacy.