Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Utilizzare la tecnologia IoT per potenziare gli asset strategici

La tecnologia IoT permette di ottenere maggiore flessibilità e migliorare i risultati aziendali attraverso le soluzioni di ottimizzazione energetica.

Conoscete il valore nascosto dei vostri asset energetici? Siete in grado di valutare se avete una capacità energetica inutilizzata o inefficienze nelle vostre apparecchiature e nei processi produttivi? Se le aziende non riescono a identificare le opportunità per migliorare la flessibilità energetica o eventuali sprechi nelle proprie attività, perderanno la possibilità di ottenere risparmi a livello di costi ed emissioni di carbonio e di migliorare l'efficienza operativa.

La potenza dell'IoT

La tecnologia IoT (Internet of Things) fornisce informazioni approfondite che permettono di scoprire la flessibilità energetica e il valore nascosti nelle attività e negli asset aziendali. Si tratta di una tecnologia rivoluzionaria che consente di migliorare le prestazioni energetiche di tutte le tipologie di aziende, dal settore manifatturiero a quello dell'intrattenimento, dalla sanità all'istruzione.

La tecnologia Energy Insight basata sull'IoT di Centrica Business Solutions assicura la visibilità completa del consumo energetico presso ciascun sito aziendale fino al livello dei singoli dispositivi. Installiamo sensori wireless autoalimentati su apparecchiature e processi, come nastri trasportatori, circuiti di illuminazione, refrigeratori o altri asset che consumano energia. Questi sensori trasmettono istantaneamente i dati in tempo reale alla nostra piattaforma di analisi e reporting PowerRadar™ basata su cloud. In seguito, l’azienda potrà utilizzare questi dati per guidare il proprio processo decisionale e migliorare l'efficienza.

Informazioni approfondite sull'energia

Centinaia di sensori, in grado di misurare sia il calore che il consumo energetico, possono essere installati in poche ore senza causare alcuna interruzione delle attività. I dati forniti dalla nostra tecnologia IoT consentono alle aziende di identificare e risolvere rapidamente eventuali sprechi energetici. Possono anche aiutare le imprese a individuare opportunità per ridurre i costi dell'energia nei momenti di picco della domanda moderando il consumo in questi periodi.

Le informazioni sull'energia raccolte attraverso l'IoT offrono i maggiori vantaggi in termini di efficienza operativa e di resilienza aziendale. Garantendo il funzionamento ottimale delle apparecchiature ed evitando costose interruzioni, o addirittura guasti, è possibile risparmiare notevolmente sui costi operativi. La continuità delle operazioni aziendali è garantita, il che è particolarmente importante nell'industria manifatturiera.

Per saperne di più su come l'IoT può trasformare il rapporto delle aziende con l'energia e per scoprire come individuare le opportunità per migliorare la flessibilità del sistema energetico aziendale e iniziare a massimizzare i propri profitti, contatta i nostri esperti.