Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Sfatare i 5 preconcetti più comuni sull'energia solare

L'energia solare riscuote maggiore successo via via che più aziende si rendono conto dei relativi vantaggi, ma vi sono ancora alcune convinzioni errate su questa tecnologia.

Il numero di installazioni dei pannelli fotovoltaici continua a crescere a livello nazionale man mano che le imprese prendono coscienza dei molteplici vantaggi offerti dalla trasformazione della luce solare in risparmio energetico e ricavi. Malgrado le aspettative di crescita del fotovoltaico, vi sono ancora alcune convinzioni errate relative alla tecnologia solare.

Ecco 5 dei più comuni preconcetti. Qualcuno di questi impedisce alla vostra organizzazione di beneficiare di un'energia solare sostenibile ed economica?

Preconcetto 1: passare all'energia solare è troppo costoso

Dieci anni fa, poteva essere vero. Ma oggi, la riduzione del costo dei materiali degli impianti rende l'energia solare una soluzione conveniente per le aziende, spesso con vantaggi superiori rispetto alla rete elettrica tradizionale in termini di costo e prevedibilità. È possibile strutturare il proprio investimento in modo da avere un costo costante negli anni a venire, eliminando così le usuali variazioni di prezzo dell'energia. Con l'energia solare è possibile bloccare il costo dell'elettricità a un prezzo sostanzialmente inferiore rispetto a quello del vostro attuale contratto di fornitura.

Inoltre, è importante verificare eventuali incentivi o finanziamenti governativi che potrebbero ridurre ulteriormente il costo dell'impianto solare. Alcuni incentivi consentono alla vostra azienda di trasformare l'energia solare in un ulteriore flusso di entrate, massimizzando l'investimento. Noi possiamo aiutarvi a scoprire tali incentivi al fine di trovare le migliori opportunità per la vostra azienda.

Infine, le aziende non devono disporre di ingenti capitali per poter passare all'energia solare. Sono disponibili diverse opzioni di finanziamento, dai prestiti al leasing, ai contratti di acquisto di energia (PPA, Power Purchase Agreements), che consentono alle aziende di passare all'energia solare senza un investimento di capitale iniziale. 

Preconcetto 2: la nostra struttura non è sufficientemente esposta alla luce del sole

Molte aziende credono erronemente che le proprie strutture non ricevano sufficiente luce solare, o per lo meno non abbastanza da rendere l'energia solare un investimento conveniente. Tuttavia, secondo il National Geographic, la luce solare che colpisce la terra ogni ora è sufficiente per soddisfare il bisogno di energia elettrica mondiale di un intero anno.

In altre parole, l'energia solare funziona incredibilmente bene, a prescindere da dove si trova la struttura aziendale. Questo spiega perché molti dei nostri clienti ricevano bollette energetiche sempre più basse con il passare dei mesi. Il nostro team di esperti in energia solare ottimizza l'apposito spazio disponibile e progetta in modo personalizzato un sistema specifico per le esigenze del sito. Pertanto, i nostri clienti sanno che la propria struttura sfrutterà la maggiore quantità possibile di luce solare per soddisfare le esigenze energetiche aziendali.

E nelle zone con clima freddo e nuvoloso? La luce diretta del sole rappresenta la situazione ideale, ma anche nelle giornate più nuvolose, i pannelli solari continueranno a generare energia elettrica pulita ed efficiente. Questo perché la luce riesce comunque a passare e i raggi UV riescono a filtrare. Contrariamente a quanto si crede, i pannelli fotovoltaici funzionano meglio con temperature più fredde. 

Preconcetto 3: l'energia solare alimenta le strutture soltanto durante il giorno

Sebbene sia vero che i pannelli solari non generano energia elettrica dopo il tramonto, è altrettanto vero che il sistema di stoccaggio in batterie dell'energia solare generata fornisce valore alle operazioni aziendali a qualsiasi ora attraverso l'ottimizzazione. La combinazione di energia solare e stoccaggio offre una soluzione integrata in cui l'elettricità generata tramite energia solare viene accumulata in loco per un uso successivo. Questa soluzione è utile a soddisfare una domanda in continua crescita e a ridurre la spesa per l'energia nei periodi di punta, in quanto la struttura può utilizzare energia elettrica attingendo dall'energia solare accumulata invece che dalla rete.

Preconcetto 4: la tecnologia solare migliora continuamente, quindi è meglio aspettare 

Questo è vero per qualsiasi tecnologia, non solo per quella solare. Tuttavia, la tecnologia solare è progettata per durare decenni; l'impianto installato oggi offrirà buone prestazioni per molti anni, soprattutto se ci si affida ad un partner di fiducia come Centrica Business Solutions, che oltre alla progettazione e installazione dell'impianto, offre garanzie relative alla qualità delle apparecchiature, con componenti creati per durare nel tempo, in combinazione con il supporto fornito dal team di assistenza clienti. 

Preconcetto 5: passare all'energia solare richiede molto lavoro e tempo a discapito delle operazioni aziendali quotidiane 

Questo è il preconcetto più semplice da sfatare. Il nostro team di esperti in energia solare fornisce un servizio personalizzato per offrire il meglio sotto ogni aspetto, dalla progettazione dell'impianto, alla sua installazione professionale e sicura, fino all'assistenza clienti e all'ottimizzazione dopo l'attivazione dell'impianto.

Contattaci per ricevere maggiori informazioni sui vantaggi della nostra soluzione di energia solare.