Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Ridurre la dipendenza dalla rete con soluzioni di energia distribuita

Il panorama energetico sta cambiando e le aziende devono assumere il controllo della propria energia adottando nuove soluzioni energetiche, più innovative e sostenibili, per rimanere competitive sul mercato.

Il modo in cui le organizzazioni vedono l'energia sta cambiando. La rete non è più considerata un'opzione adatta a soddisfare la crescente domanda di energia e la necessità di flessibilità e affidabilità della fornitura. Le aziende stanno iniziando a utilizzare l'energia in modi nuovi per ridurre la propria dipendenza dalla rete, conquistare un vantaggio competitivo, aumentare la resilienza, migliorare l'efficienza operativa e creare nuovi flussi di reddito.

Con l'emergere di nuove fonti di energia e tecnologie all'avanguardia, l'energia sta diventando sempre più un'opportunità anziché una semplice materia prima. Le diverse opzioni di generazione di energia on site stanno diventando più accessibili e le tecnologie emergenti offrono i mezzi per comprendere e gestire in modo più efficace il consumo di energia.

Questo approccio non è circoscritto alla ricerca di modi più efficienti per utilizzare l'energia. Prevede anche la produzione di energia elettrica in prossimità del punto di utilizzo attraverso tecnologie come generatori di backup alimentati a gas, energia solare e cogenerazione, e ha l'obiettivo di usufruire delle potenzialità dei dati e del mondo digitale per modificare i comportamenti e assumere il controllo dell'energia.

Energia su misura

Oggi le soluzioni di energia distribuita sono più convenienti, efficienti e sicure rispetto al passato. La tecnologia intelligente consente di portare fonti di energia più piccole e più pulite vicino al punto in cui devono essere utilizzate e aiuta le organizzazioni a gestire la propria domanda e il proprio consumo di energia.

Le aziende riconoscono che l'adozione di soluzioni combinate, come i sistemi di cogenerazione e gli impianti fotovoltaici, possono aprire la strada verso una maggiore efficienza energetica. Centrica Business Solutions è in grado di fornire la combinazione giusta di soluzioni energetiche innovative e consulenza da parte di esperti altamente qualificati per realizzare la strategia energetica più adatta alle singole esigenze aziendali. Le nostre soluzioni di energia distribuita offrono servizi energetici end-to-end in una varietà di aree:

1. Energy Insight

La nostra soluzione Energy Insight può aiutare le aziende a migliorare l'efficienza operativa, scoprire nuove opportunità di crescita e ridurre i rischi aziendali. Può aiutarle a trasformare l'energia da un costo legato alla materia prima a una risorsa che produce valore. Con Energy Insight le aziende potranno monitorare l'utilizzo dell'energia di tutte le apparecchiature e dispositivi, e utilizzare le informazioni ricavate da questi dati per ottimizzare le proprie prestazioni, prevenire i potenziali guasti delle apparecchiature e ridurre le inefficienze e gli sprechi energetici.

2. Efficienza energetica

Possiamo svolgere insieme alle aziende clienti una verifica dettagliata dell'efficienza energetica in tutta la struttura per identificare le inefficienze e le potenziali aree di miglioramento. La nostra soluzione per l'efficienza energetica valuta il modo in cui possiamo contribuire alla definizione di una strategia di gestione dell'energia a lungo termine in grado di scoprire nuove opportunità di crescita, migliorare l'efficienza operativa, ridurre il rischio aziendale e offrire un reale vantaggio competitivo.

3. Cogenerazione

Gli impianti di cogenerazione operano convertendo il gas in energia elettrica e calore in un unico processo. È una delle fonti di energia più efficienti e consente alle organizzazioni di produrre una quota significativa del proprio fabbisogno energetico in sito, migliorando la resilienza della fornitura, riducendo i costi e contribuendo alla riduzione delle emissioni di carbonio.

4. Energia solare

Con l'energia solare le aziende potranno generare la propria energia elettrica in sito convertendo la potenza del sole in energia elettrica rinnovabile al 100%. Funziona assorbendo la luce solare e convertendola in energia elettrica. I pannelli solari possono essere montati sul tetto di un edificio, su una pensilina o a terra, ad esempio su un terreno inutilizzato.

L'energia generata può essere utilizzata direttamente in loco, immagazzinata in un sistema a batterie per essere poi utilizzata nei periodi di punta con costi più alti oppure, in alcuni casi, reimmessa nella rete per creare un flusso di entrate aggiuntivo. È conveniente, affidabile e sostenibile al 100%: l'ideale per le aziende che vogliono ridurre sia i costi dell'energia che le emissioni di carbonio.

Vantaggi delle soluzioni di energia distribuita

La generazione dell'energia in sito e le soluzioni di energia distribuita hanno numerosi vantaggi:

  • Utilizzare le informazioni approfondite per la gestione proattiva dell'infrastruttura energetica
  • Ottimizzare le operazioni, identificare le opportunità per migliorare il proprio consumo energetico, ridurre al minimo i tempi di inattività e le emissioni di CO2
  • Semplificare la gestione dell'energia e l'infrastruttura energetica con soluzioni end-to-end
  • Garantire la continuità della fornitura implementando soluzioni energetiche in grado di migliorare la resilienza del sito
  • Diminuire i guasti tecnici modernizzando la propria infrastruttura e creando una strategia commerciale in grado di ridurre al minimo i rischi finanziari
  • Proteggere le aziende dai cambiamenti del mercato e permettere alle stesse di essere più conformi alle normative sull'energia.

Centrica Business Solutions può aiutare le aziende a ottenere il massimo dall'energia distribuita per migliorare le prestazioni operative, aumentare la resilienza e guidare la propria vision aziendale verso il futuro. I nostri esperti ti aiuteranno a utilizzare tutto il potenziale dell'energia con soluzioni semplici che ti consentono di assumerne il controllo.