Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Potenziare la manutenzione: ottimizzare i vantaggi della cogenerazione

La manutenzione dei sistemi di cogenerazione è un aspetto da prendere in seria considerazione. In questo articolo vi daremo tutte le informazioni necessarie.

I nostri clienti ci chiedono spesso informazioni sulla manutenzione durante l'intero ciclo di vita dei sistemi di cogenerazione. L'importanza di un piano di manutenzione preventiva non deve essere sottovalutata.

Abbiamo raccolto le domande più frequenti e le abbiamo rivolte ai nostri esperti di Centrica Business Solutions, in modo da offrire informazioni aggiornate. Questo riepilogo può essere utile sia qualora stiate pensando di occuparvi personalmente della manutenzione, sia nel caso in cui vogliate saperne di più su un buon contratto di manutenzione.

Con quale frequenza un sistema di cogenerazione ha bisogno di interventi di manutenzione?

I motori di cogenerazione sono progettati per essere costantemente in funzione. In genere richiedono l'equivalente di cinque o sei interventi di manutenzione all'anno. Pertanto, vi consigliamo di dedicare del tempo alla pianificazione e alla collaborazione con il vostro fornitore addetto alla manutenzione. Per evitare tempi di inattività delle operazioni, al momento opportuno è necessario avere a disposizione tecnici, strumenti per la manutenzione, parti di ricambio e materiali di consumo.

Il monitoraggio è davvero necessario?

In poche parole, sì. Il monitoraggio consente di identificare eventuali problemi di funzionamento, la necessità di interventi di riparazione o le carenze a livello di prestazioni e rendimento massimo del sistema. Tuttavia, il monitoraggio non deve portare via tempo: può essere infatti eseguito in remoto. Lo sviluppo di touchscreen grafici innovativi e di alta qualità rende il monitoraggio più accessibile. Grazie a un sistema basato su cloud, i dati critici possono essere visualizzati sullo smartphone di un tecnico, il quale avrà la possibilità di intervenire e correggere i problemi più rapidamente.

L'opzione "fit and forget" significa che il cliente non deve preoccuparsi di niente?

Non completamente. L'opzione "fit and forget" significa che il cliente può affidare la gestione quotidiana del sistema di cogenerazione a specialisti addetti alla manutenzione. Tuttavia, deve sapere che in caso di cambiamenti sul sito che potrebbero influire sul funzionamento del sistema di cogenerazione, occorre informare quanto prima gli addetti alla manutenzione. Mediante il sistema di monitoraggio, è possibile effettuare subito le regolazioni che contribuiscono al funzionamento efficiente del sistema di cogenerazione.

La manutenzione può essere rimandata?

La manutenzione è un aspetto che richiede di essere affrontato già durante la fase di progettazione del sistema e incluso nelle specifiche del progetto. I protocolli di comunicazione per i sistemi di monitoraggio e perfino la dotazione delle parti di ricambio sono elementi che possono essere pianificati e incorporati nella progettazione del sistema di cogenerazione. Includere i costi di manutenzione nello studio di fattibilità economica del sistema di generazione è importante per far sì che non si trasformino in una spiacevole sorpresa in termini di ritorno sull'investimento. I contratti di manutenzione a vita sono studiati per fornire assistenza completa a costo fisso fin dall'inizio dell'attività del sistema di cogenerazione, garantendo il massimo risparmio a lungo termine, che può successivamente essere accantonato.

Il cliente può occuparsi della manutenzione?

Non è consigliabile. I fornitori di servizi di manutenzione dispongono di tecnici formati e con esperienza, iscritti al Gas Safe Register, che hanno seguito internamente corsi di formazione sull'energia elettrica e sono aggiornati su tutti gli sviluppi legislativi e tecnologici. Spetta al fornitore di servizi di manutenzione fornire un servizio economicamente vantaggioso, che si tratti della gestione degli interventi e della pianificazione delle risorse, della dotazione di parti di ricambio o di attività più onerose come la diagnostica del sistema di cogenerazione.

Considerazioni principali:

  • La manutenzione preventiva riduce il rischio di guasti alle apparecchiature
  • La manutenzione dovrebbe includere durante tutto l'anno attività di monitoraggio e controllo da remoto, per mantenere il sistema di cogenerazione in costante funzionamento e aumentarne l'efficienza
  • Gli addetti alla manutenzione del sistema di cogenerazione sono in grado di reagire tempestivamente a eventuali problemi di funzionamento
  • I clienti dovrebbero approfittare della soluzione "fit and forget"
  • I contratti di manutenzione a lungo termine estendono la soluzione includendo i principali interventi pianificati nel pacchetto di manutenzione completa

Contatta i nostri esperti per saperne di più su come i contratti di manutenzione di Centrica Business Solutions possono potenziare il funzionamento dei sistemi di cogenerazione per tutta la loro durata.