Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Device-level data? Necessari per ottimizzare la strategia energetica

Comprendere in che modo la propria azienda consuma energia è fondamentale per ottimizzare e migliorare l'infrastruttura energetica. Il monitoraggio capillare può rappresentare un enorme vantaggio.

Molte aziende utilizzano sistemi di gestione degli edifici che forniscono una visione globale del proprio consumo energetico, senza però dare informazioni sulla granularità dei dati a livello di dispositivo. Tenere traccia del consumo energetico di ciascun dispositivo permette alle aziende di visualizzare e analizzare i propri dati al fine di ridurre gli sprechi e ottimizzare e monetizzare l'energia, creando così un nuovo flusso di entrate.

La potenza dell'analisi dei dati

Quanto più si conosce la propria infrastruttura energetica e il proprio consumo energetico, tanto più è possibile gestire l'energia efficacemente. Il monitoraggio delle risorse tramite dispositivo, consente di analizzare i dati in modo tale da poter:

  • Ridurre i costi dell'energia
  • Migliorare l'efficienza
  • Ottimizzare le proprie risorse di generazione e stoccaggio dell'energia
  • Pianificare la manutenzione e i tempi di inattività
  • Scoprire nuovi flussi di entrate
  • Identificare le aree in cui le nuove tecnologie energetiche possono aggiungere valore
  • Implementare e promuovere un cambiamento nel comportamento dei dipendenti

Ridurre i costi dell'energia per massimizzare il ritorno economico

La gestione dell'energia in tempo reale a livello di dispositivo fornisce i dati granulari necessari all'azienda per comprendere esattamente come viene utilizzata l'energia e dove intervenire per ridurre o eliminare i costi. In particolare, riducendo gli sprechi energetici, le imprese possono reinvestire le proprie risorse nella loro strategia globale.

Il reinvestimento potrebbe riguardare ulteriori fonti di energia, ad esempio soluzioni di generazione in sito come la cogenerazione o i generatori di emergenza, i quali aumentano la resilienza energetica complessiva dell'azienda, oppure l'energia solare e lo stoccaggio, che forniscono una fonte efficiente e a basso costo di energia in sito e maggiore flessibilità. Grazie al bilanciamento delle fonti, le aziende hanno un maggiore controllo sui relativi costi.

Pianificare in modo più efficiente

L'analisi e il monitoraggio forniscono alle aziende la visibilità granulare delle proprie operazioni e dei propri processi. È possibile utilizzare gli avvisi di manutenzione predittiva per informare le aziende sui potenziali e costosi tempi di inattività attraverso un tempestivo rilevamento dei guasti alle apparecchiature. Con la raccolta di dati cronologici, le aziende possono pianificare meglio la manutenzione e le riparazioni. Potendo pianificare la manutenzione in modo più efficiente, è possibile anche migliorare la produttività, ridurre i costi e prolungare la vita delle apparecchiature. La tecnologia di apprendimento automatico (Machine Learning) è in grado di imparare i modelli di consumo energetico di un'azienda e inviare avvisi e notifiche quando vengono rilevate anomalie.

L'analisi capillare dei consumi promuove un cambiamento nei comportamenti

Lo spreco energetico spesso non è causato dai dispositivi stessi, ma dagli addetti al loro funzionamento. È possibile utilizzare i dati di consumo dei singoli dispositivi per informare i dipendenti su come le loro azioni possono influenzare il consumo energetico, nonché per istruirli sui cambiamenti da adottare per ottimizzare la strategia energetica.

Una singola visione end-to-end della strategia energetica

Alcuni fornitori possono offrire una piattaforma centralizzata che consentirà di raccogliere e gestire i dati relativi all'energia. Una tale soluzione si pone al centro della strategia energetica, offrendo una visibilità completa e dettagliata delle prestazioni energetiche in una singola piattaforma di gestione dell'energia facile da usare e accessibile tramite applicazione per dispositivi mobile, computer o tablet.

La nostra soluzione Energy Insight genera nuove opportunità in tutti i settori commerciali. Per scoprire in che modo possiamo aiutarvi a migliorare le vostre prestazioni aziendali, contattate i nostri esperti.