Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Come costruire un futuro energetico più sostenibile

Il cambiamento climatico è uno dei rischi maggiori per la società globale e questo fa sì che per tutte le organizzazioni sia cruciale porre la sostenibilità al centro della strategia aziendale.

Per le organizzazioni un approccio orientato alla sostenibilità è sempre più importante: quelle più lungimiranti arrivano a mettere la sostenibilità al centro della loro strategia aziendale, utilizzando fonti di energia a basse emissioni di carbonio e minori sprechi energetici, che consentono di ridurre notevolmente i gas serra.

Le nuove soluzioni energetiche e le nuove tecnologie facilitano l’adozione di approcci all’energia sostenibili, che permettono di rallentare il cambiamento climatico. In Centrica Business Solutions abbiamo l’obiettivo di aiutare i nostri clienti a migliorare le loro prestazioni ambientali incentivando e supportando la progettazione e l'implementazione di strategie energetiche distribuite end-to-end. Non solo: collaudiamo e adottiamo noi stessi metodi e tecnologie al nostro interno.

L’approccio sostenibile, implementato a livello internazionale in ogni area della nostra azienda, ha permesso di ridurre drasticamente le nostre emissioni di carbonio. Il nostro obiettivo è di ridurle del 50% a livello globale entro il 2025 e abbiamo recentemente ottenuto la conferma della valutazione A- per il 2018 nella prestigiosa classifica CDP delle aziende in prima linea nella lotta al cambiamento climatico.

Utilizziamo tecnologie di generazione on site a basse emissioni di carbonio e rinnovabili, come il solare, le biomasse e la cogenerazione di energia elettrica e termica (CHP), insieme ad analisi energetiche avanzate che forniscono informazioni su misure di efficienza energetica ad ampio raggio, e abbiamo introdotto anche la Demand Side Response (DSR) e i veicoli elettrici.

Le migliori pratiche in azione

Di seguito sono riportati una serie di esempi, provenienti da tutto il mondo, di organizzazioni che si sono affidate a noi per migliorare la sostenibilità energetica e ambientale grazie all’utilizzo di nuove tecnologie.

  • Insight sull'energia: Le nostre analisi energetiche avanzate PowerRadar™ hanno portato a un risparmio energetico del 7% presso le torri degli uffici The Franklin di Chicago. I nostri dispositivi tecnologici di monitoraggio e analisi dell’energia hanno rilevato uno spreco dopo l’orario di lavoro e durante i mesi estivi. La correzione di questa anomalia ha portato a un risparmio energetico annuale di 3 milioni di kW, per un valore di 214.000 dollari all'anno, con un ROI inferiore ai 6 mesi.
  • Cogenerazione: il nostro cliente Lar, leader nel settore della trasformazione delle resine termoplastiche, utilizzando la nostra tecnologia di cogenerazione e di monitoraggio avanzato presso lo stabilimento di Campogalliano (MO), nei primi 5 mesi risparmiato circa 108.000€ annui, inclusi i certificati bianchi. Ha inoltre ridotto le emissioni di CO2 del 20%, consentendo di realizzare ulteriori risparmi economici per la società.
  • Stoccaggio dell’energia in batterie: abbiamo installato il più grande sistema di accumulo di energia commerciale del Regno Unito presso il sito turistico di Olde House in Cornovaglia, migliorando significativamente l'utilizzo dell'energia solare generata in loco e risparmiando fino al 50% sulle importazioni di energia. Questo è parte del progetto pionieristico di Centrica Cornwall Local Energy Market (LEM), che consente alle aziende di generare entrate grazie alla DSR.
  • Solare: Il nostro impianto fotovoltaico presso la Noor-UL-Iman School nel New Jersey ha permesso di sostituire l'80% dell'elettricità fornita dalla rete con elettricità rinnovabile, riducendo drasticamente l’emissione di carbonio della scuola e i costi dell'elettricità dell'86%, facendo risparmiare alla scuola un totale di 949.300 dollari in 25 anni.
  • Demand Side Response: in qualità di leader in Europa nella DSR, con la nostra tecnologia siamo in grado di fornire alle aziende preziosi insight sul risparmio energetico. Questo ha permesso a un’azienda che fornisce materiali da costruzione di ottenere una riduzione media dei consumi energetici del 5% e una riduzione delle emissioni di carbonio annuali di circa 35.000 tonnellate. Come ulteriore bonus, l'azienda sta ottenendo ricavi grazie al bilanciamento della domanda e dell’offerta e alla vendita dell'energia in eccesso alla rete nei momenti di picco.

Scopri come possiamo aiutarti a migliorare le tue prestazioni energetiche in modo più sostenibile leggendo i case study dei nostri clienti.