Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
News post

Inizio dei lavori per il nuovo impianto a gas presso la centrale elettrica di Brigg

Entro la fine del mese, è previsto l'inizio dei lavori di costruzione di un nuovo impianto a gas a risposta rapida, accanto alla centrale elettrica esistente di Brigg nel North Lincolnshire.

L'investimento nell'impianto da 50 MW è stato confermato nel dicembre dello scorso anno nell'ambito di un programma di investimenti di 216 milioni di euro in nuove centrali elettriche flessibili in tutto il Paese.

Composto da cinque motori a gas a movimento alternativo, l'impianto è stato progettato per rispondere ai picchi nella domanda e sarà in grado di produrre energia sufficiente per soddisfare le esigenze di circa 50.000 famiglie, più di tutte le case del distretto di West Lindsey.

Il Generation Manager di Brigg, Ian Griffiths, ha dichiarato: "Il sito qui a Brigg sta attraversando una vera e propria trasformazione nel corso dell'ultimo anno. Il team ha lavorato duramente per la demolizione di apparecchiature ridondanti, tra cui i quattro camini e i vecchi serbatoi per l'olio combustibile, dove sarà costruito il nuovo impianto; quindi con l'inizio dei lavori di costruzione, siamo pronti a vivere con entusiasmo un nuovo capitolo del sito".

Per i 15 mesi previsti per la costruzione, sarà impiegato in loco un team di 95 persone. L'impianto sarà operativo nell'inverno 2018.

Infografica di una centrale elettrica che mostra la struttura dell'impianto.

Una volta completato, il nuovo impianto, altamente flessibile, verrà utilizzato per soddisfare i picchi di domanda dato che sarà in grado di passare da un arresto a freddo alla piena potenza in meno di due minuti, una caratteristica che sta diventando sempre più importante poiché viene immessa sempre più energia rinnovabile intermittente, come quella eolica e solare.

Per maggiori informazioni e aggiornamenti sullo stato di avanzamento dei lavori di costruzione, visitare il sito www.centrica.com/brigg.

 

_____

Contatti per la stampa: media@centrica.com