Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
News post

Centrica Business Solutions e TEPCO uniscono le forze per sostenere la decarbonizzazione della rete giapponese

La business unit Distributed Energy and Power di Centrica, Centrica Business Solutions, ha unito le proprie forze con il ramo imprenditoriale della più grande società di energia elettrica del Giappone, TEPCO, per fornire alla rete del Paese capacità demand response a livello industriale.

Dal 1º aprile, TEPCO Ventures (TEPCO) utilizzerà la pluripremiata piattaforma FlexPond™ Demand Side Response (DSR) di Centrica Business Solutions per offrire al gestore del sistema di trasmissione servizi di flessibilità per il mercato di riserva nella regione di Kyushu, la quale dispone di un numero significativo di clienti industriali e progetti relativi alle energie rinnovabili collegati alla rete di alimentazione.

L'accordo prevede che Centrica fornirà FlexPond™ sulla base di un modello commerciale "Software As a Service" innovativo che consente alle utenze di avvalersi della piattaforma proprietaria di Centrica per sviluppare le loro centrali elettriche virtuali (VPP) e fornire una capacità demand side response da una varietà di risorse flessibili di generazione e domanda. La piattaforma basata su cloud è attualmente impiegata da oltre 150 dei maggiori utilizzatori di energia d'Europa e ha vinto numerosi premi per le sue funzionalità in mercati di riserva di alto valore che richiedono una risposta in meno di un secondo.

Le VPP consentono alle risorse fisiche, come i generatori di energia rinnovabile e le strutture di immagazzinaggio, di essere gestite come una singola unità, fornendo così un'alternativa alla generazione centralizzata.

Pieter-Jan Mermans, Global Optimisation Director di Centrica Business Solutions, ha dichiarato: "Siamo lieti di sostenere TEPCO nella sua missione di rafforzare la risposta alla domanda in Giappone, sfruttando i vantaggi della flessibilità della domanda industriale e assicurando così un nuovo flusso di entrate per la sua base di clienti.

"Noi di Centrica riteniamo che una delle nostre principali responsabilità sia aiutare i clienti a ridurre la loro carbon footprint. E lo sviluppo di centrali elettriche virtuali in grado di ridurre la necessità di costruire nuovi impianti a combustibile fossile è fondamentale per il raggiungimento di tale obiettivo. Pertanto, dare la possibilità ad altre società di energia e servizi di accedere al nostro software è il nostro modo di sostenere gli sforzi per la decarbonizzazione globale".

TEPCO Ventures è al lavoro per sviluppare servizi avanzati per i clienti, che combineranno le competenze di TEPCO per quanto concerne il funzionamento della rete e le tecnologie avanzate di Centrica Business Solutions. Infine, prevede di espandere la sua offerta al di fuori della regione di Kyushu in modo da fornire ai gestori dei sistemi di trasmissione di tutto il Giappone i servizi di flessibilità offerti da clienti commerciali e industriali.

Shinji Akatsuka, Presidente di TEPCO Ventures, ha affermato: "È un grande onore per TEPCO Ventures poter collaborare con Centrica, la quale vanta una comprovata esperienza in Europa. Non vediamo l'ora di contribuire alla realizzazione di una società a basse emissioni di anidride carbonica".

Si prevede che entro il 2021 la capacità di demand response del Giappone passerà dall'odierna situazione di riserve a carattere capacitivo all'offerta di servizi legati al regolamento di frequenza e servizi ausiliari di più ampio respiro.

NOTE

Informazioni su TEPCO Ventures

TEPCO Ventures è una consociata interamente di proprietà di Tokyo Electric Power Holding Co., Ltd., fondata allo scopo di creare nuove opportunità di business. TEPCO Ventures darà vita a diverse aziende che fungeranno da prolungamento del suo business core nel campo dei servizi e si concentrerà sulla risoluzione dei problemi sociali in campo energetico e nelle aree correlate e sulla promozione di nuove opportunità di business.

Tokyo Electric Power Company Holdings, Inc. (TEPCO) è il più grande gruppo di imprese del Giappone nel settore energetico. In tale veste, produce, distribuisce e vende energia elettrica e altri tipi di energia principalmente alla regione di Kanto, che comprende le due città più popolose del Paese, Tokyo e Yokohama.