Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Quali sono i costi da sostenere per un sistema di cogenerazione?

Tutto quello che c'è da sapere sui costi di capitale e di manutenzione relativi a un sistema di cogenerazione.

L’analisi dell’investimento necessario per avviare e gestire appieno il valore di un sistema di cogenerazione per tutta la sua durata è un passaggio essenziale, insieme all’analisi dei vantaggi finanziari e ambientali, nella valutazione dell’opportunità e fattibilità di tale sistema. 

Qual è l’investimento di capitale necessario per avviare un sistema di cogenerazione?

I costi del capitale iniziale sono costituiti da:

  • costi delle apparecchiature del sistema, compresi l'unità di cogenerazione e l'impianto ausiliario
  • costi dei lavori del sito, compresa la consegna dell'unità di cogenerazione, l'installazione, la messa in esercizio e le modifiche del sistema di riscaldamento del sito.

Vi sono economie di scala?

Il costo di installazione per kW di uscita elettrica dell'unità di cogenerazione diminuisce con l'aumento delle dimensioni del sistema, ma le dimensioni del sistema devono tener conto della domanda di calore ed energia elettrica del sito. Assicurarsi che i dati relativi alla domanda del sito siano precisi per le dimensioni corrette del sistema di cogenerazione, in modo da poter effettuare successivamente la scelta corretta del sistema. Un funzionamento efficiente dell'unità di cogenerazione e le giuste dimensioni consentiranno di ottenere l'ottimizzazione dei risultati e il massimo risparmio.

Quale tipo di unità di cogenerazione è la scelta migliore per voi?

Sono disponibili due tipi di unità di cogenerazione:

  • pacchetto - un alternatore con motore alimentato a gas viene fornito completo di sistemi integrali per il recupero del calore all'interno di un involucro autonomo
  • su misura - motore a gas/alternatore e apparecchiature per il recupero del calore sono forniti "sfusi" per la progettazione, l'installazione e l'integrazione del sistema nel sito.

Ogni sito è diverso. Potrebbero esserci limitazioni di spazio o legate al rumore, l'unità dovrà essere scelta in funzione della specifica posizione. Il vantaggio delle unità in pacchetto è il concetto di "plug and play", per cui le apparecchiature vengono consegnate e collegate. Le unità su misura devono essere costruite nel sito e sebbene possano richiedere più tempo per la progettazione e l'installazione, possono soddisfare esattamente le vostre necessità.

Quali costi di manutenzione relativi al ciclo di vita è necessario considerare?

Anche i costi di manutenzione hanno un'economia di scala con i costi per kWe generati, che solitamente diminuiscono all'aumentare della capacità dell'unità di cogenerazione.

La durata degli impianti di cogenerazione è di oltre 15 anni. Per garantire un'elevata efficienza operativa, dovrete effettuare ispezioni periodiche e manutenzione ordinaria. Le attività di manutenzione durante il ciclo di vita vi aiuteranno a massimizzare il ROI. Questo significa:

  • Tempi di inattività regolari e programmati quando il sistema di cogenerazione non genera.
  • Brevi periodi per controllare il motore e cambiare l'olio.
  • Periodi più lunghi quando sono richieste revisioni complete e "top-end" del motore.

Il monitoraggio delle condizioni e delle prestazioni del sistema di cogenerazione è essenziale, preferibilmente eseguito in remoto. Questo offre la possibilità di individuare e risolvere eventuali problemi prima che diventino troppo seri. Ciò include la segnalazione di condizioni che potrebbero causare guasti del motore e relativi tempi di inattività non programmati.

Come è possibile ottenere la manutenzione al costo migliore?

Programmate la manutenzione sin dall'inizio del progetto di cogenerazione. Un approccio regolare e preventivo per le prestazioni del sistema può fare risparmiare molte spese successivamente. Inoltre, consentirà di generare un ROI superiore.

Contattate fornitori di sistemi di cogenerazione con una buona reputazione che offrano servizi di manutenzione completa, in grado di coprire tutti i livelli di riparazione e di intervento ordinario. Un servizio di monitoraggio in remoto potrebbe anche essere incluso nel costo. I fornitori si incaricheranno della manutenzione del sistema di cogenerazione, in modo che possiate concentrarvi sugli obiettivi della vostra azienda.

Un sistema di cogenerazione funzionante ad alta efficienza offrirà il vantaggio principale di un risparmio sui costi di esercizio annuali.

Risparmio sui costi di esercizio annuali del sistema di cogenerazione = (costi di esercizio convenzionali totali - costi di esercizio della cogenerazione totali)

Dove:

  • Costi di esercizio convenzionali totali = costi della rete elettrica + costi del carburante per la caldaia
  • Costi di esercizio della cogenerazione totali = costi del carburante per la cogenerazione + costi di manutenzione.

Come si possono ponderare i costi e i vantaggi?

Valutare se la cogenerazione soddisfa le vostre aspettative finanziarie confrontando il costo del capitale della cogenerazione con il vantaggio dei risparmi sui costi di esercizio annuali al netto. Questo fornirà l'indicazione di un rimborso del capitale di un progetto, solitamente fra i 2 e i 5 anni.

Prendere in considerazione i fattori ambientali e la conformità. I risparmi di CO2, la migliore responsabilità sociale dell'azienda, l'affidabilità e la sicurezza delle forniture di energia sono tutti fattori che devono essere integrati nel processo decisionale finale.

Quali opzioni di finanziamento sono disponibili?

L'acquisto di capitale a costo fisso è spesso considerato come l'opzione principale per i progetti di risparmio energetico. Sono disponibili diverse opzioni di finanziamento che possono consentire di evitare i costi di capitale e di esercizio, permettendo ai clienti di investire capitale altrove nell'azienda. Queste includono:

Acquisto con sconto energia: assenza di costi per capitale e manutenzione o di rischi per il cliente che paga l'elettricità generata tramite cogenerazione a un prezzo scontato e il calore viene fornito gratuitamente.

Accordi su servizi per l'energia: misure di risparmio energetico, che includono la cogenerazione, vengono adottate per garantire un risparmio energetico annuale, consentendo il rimborso dei costi del capitale basato sui risparmi ottenuti ("pay-as-you-save").

Conclusione

I pacchetti di manutenzione per la cogenerazione sono progettati per offrire la massima tranquillità. L'utilizzo del sistema di cogenerazione senza una copertura per la manutenzione potrebbe comportare la non operatività dell'impianto per settimane. Ciò ridurrebbe al minimo l'efficienza e i vantaggi della cogenerazione e sicuramente impedirebbe il ROI. La manutenzione deve essere programmata per controllare e ridurre al minimo i costi per tutto il ciclo di vita del sistema di cogenerazione.

Considerazioni principali

  • Gli obiettivi di utilizzo del sistema di cogenerazione per il risparmio energetico devono essere identificati e concordati.
  • È necessario stabilire i costi delle apparecchiature del sistema di cogenerazione e di installazione, i costi di manutenzione durante il ciclo di vita e il risparmio annuale previsto sui costi di esercizio.
  • Valutate i costi e i vantaggi per garantire il ROI che richiedete.
  • Ponderate le opzioni di finanziamento migliori per l'azienda.
  • Attivate la manutenzione per il sistema di cogenerazione dall'inizio del vostro progetto.