Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

La plastica è sempre più sostenibile

FITT sceglie Centrica Business Solutions per replicare su un secondo impianto di produzione il progetto avviato l’anno precedente in un primo stabilimento. Così, rispetto dell’ambiente e risparmi raddoppiano.

5.000
MWhe/anno di produzione
35%
Riduzione i risparmi sui costi
90
Mila euro l’anno i minori costi di raffreddamento

Niente più acqua dalla falda

FITT opera nel settore della produzione di soluzioni in materiale termoplastico per il trasporto dei fluidi. L’azienda ha una ferma politica di innovazione, ricerca e rispetto per l’ambiente, utilizzando numerosi stabilimenti di proprietà. I due più importanti si trovano in provincia di Vicenza, a Fara Vicentino e Sandrigo.

Dopo aver concluso i lavori presso lo stabilimento produttivo di Fara, dove è stato realizzato un impianto di trigenerazione containerizzato da 1.013 kW, FITT decide di intervenire anche nell’insediamento di Sandrigo, replicando il modulo di cogenerazione del primo impianto abbinato a un frigorifero ad assorbimento.

Una caratteristica dell’impianto di Sandrigo era l’utilizzo di acqua dal sottosuolo. Con l’unità di trigenerazione di Centrica Business Solutions, che comprende anche un circuito chiuso di raffreddamento, lo stabilimento non attinge più dalla falda.

L’impianto è stato avviato in soli sette mesi dalla firma del contratto, e comprende anche Panoramic Power, la soluzione di Energy Insight di Centrica per l’analisi e il monitoraggio dei consumi in tempo reale.

I risultati

L’impianto consentirà di ridurre di più di un terzo le spese di approvvigionamento energetico e di risparmiare quasi centomila euro all’anno per quelle di raffreddamento, contestualmente a un minore impatto ambientale in termini di emissioni di CO2 e di utilizzo della falda acquifera.

Va inoltre considerato il valore dei certificati bianchi ottenibili grazie all’impianto di trigenerazione, che per l’impianto di Fara hanno incrementato il loro valore di quasi il 40% nel primo anno, generando per FITT circa 200 mila euro di ricavi annui dalla loro vendita.

Il contratto di manutenzione Full Service con Centrica consente a FITT di risparmiare risorse sul campo, per dedicarle ad attività più centrali per il proprio business.

I clienti multinazionali sono particolarmente sensibili alla sostenibilità ambientale, e questo per FITT è un vantaggio competitivo nelle trattative internazionali.

Perché Centrica Business Solutions?

  • Gli impianti di cogenerazione di Centrica Business Solutions consentono di ridurre fino al 40% i costi energetici rispetto alle fonti tradizionali
  • Le emissioni di CO2 calano fino al 30%
  • L’impianto frigorifero ad assorbimento provvede al 100% del fabbisogno di raffreddamento del sito produttivo
  • La soluzione di Panoramic Power consente di monitorare l’utilizzo dell’energia, riducendo gli sprechi e migliorando l’efficienza operativa.
  • La partnership con Centrica comprende l’assistenza per le pratiche amministrative, la manutenzione ordinaria e anche quella straordinaria, in ottica full-risk per circa 10 anni, realizzata in modo proattivo e predittivo
Il progetto non era banale, a partire dal circuito chiuso di raffreddamento. Centrica Business Solutions, però, ci ha affiancati in tutte le fasi, dalle pratiche burocratiche e amministrative fino alla progettazione e realizzazione dell’impianto.”
Tiberio Zamperetti Plant & Process Technologies